La scienza del disegno e della memoria - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

venerdì 3 gennaio 2020

La scienza del disegno e della memoria

Immagine correlataLa scienza del disegno e della memoria

Vuoi che gli studenti ricordino qualcosa? Chiedi loro di disegnarlo.
Di Youki Terada

"È noto da tempo che disegnare qualcosa aiuta una persona a ricordarlo. Un nuovo studio mostra che il disegno è superiore ad attività come la lettura o la scrittura perché costringe la persona a elaborare le informazioni in diversi modi: visivamente, cinesteticamente e semanticamente. Attraverso una serie di esperimenti, i ricercatori hanno scoperto che il disegno di informazioni è un modo potente per aumentare la memoria, aumentando il richiamo di quasi il doppio.
Perché disegnare uno strumento di memoria così potente? I ricercatori spiegano che "richiede l'elaborazione del significato del termine e la traduzione della definizione in una nuova forma (un'immagine)". Diversamente dall'ascolto di una lezione o dalla visualizzazione di un'immagine - attività in cui gli studenti assorbono passivamente le informazioni - il disegno è attivo. Costringe gli studenti a confrontarsi con ciò che stanno imparando e a ricostruirlo in modo sensato per loro.
I ricercatori suggeriscono anche che il disegno risulta in un migliore richiamo a causa del modo in cui le informazioni sono codificate nella memoria. Quando uno studente disegna un concetto, "deve elaborare il suo significato e le sue caratteristiche semantiche, impegnarsi negli effettivi movimenti della mano necessari per disegnare (azione motoria) e ispezionare visivamente [l'immagine] creata (elaborazione pittorica)".
NON SI TRATTA DI STILI DI APPRENDIMENTO
Sarebbe un errore pensare che il disegno sia utile perché attinge a un particolare stile di apprendimento. La ricerca ha smentito l'idea che gli studenti imparino meglio quando gli insegnanti cercano di abbinare le istruzioni a una singola modalità.
Invece, ciò che sta accadendo è che il disegno attinge a più modalità - visive, cinestesiche e semantiche - che è superiore al toccarne una sola. Quando gli studenti disegnano qualcosa, lo elaborano in tre modi diversi, in effetti imparandolo tre volte.
IN CLASSE
Esistono diversi modi in cui gli insegnanti possono incorporare il disegno per arricchire l'apprendimento.
  • Strumenti di apprendimento creati dagli studenti: invece di acquistare o stampare poster che rafforzano l'apprendimento (mappe, grafici di ancoraggio o diagrammi), gli studenti li creano .
  • Notebook interattivi: non lasciare che gli studenti prendano appunti verbalmente, spingerli a essere creativi . Un lato dei loro quaderni può essere utilizzato per appunti scritti, l'altro per disegni, diagrammi e grafici.
  • Bookmaking: gli studenti di Symonds Elementary creano i loro libri per rappresentare visivamente argomenti in materie che vanno dalla scienza alla lingua inglese. Gli studenti possono anche creare fumetti per raccontare storie o descrivere eventi.
  • Valutare l'apprendimento attraverso l'arte: Jill Fletcher, insegnante di scuola media alle Hawaii, usa i " one-pager " per sfidare gli studenti a mostrare la loro comprensione di un argomento attraverso l'arte, rendendolo meno sulla ricerca della "singola risposta corretta" e più sulla creazione di un risposta che possono sopportare. E gli studenti della Normal Park Museum Magnet School creano diari di viaggio come testimonianza visibile del loro apprendimento.
Incoraggiare gli studenti a disegnare. Farlo è un potente strumento per stimolare l'apprendimento  perché migliora il richiamo, stimolando a esplorare un'idea in diversi modi".
Leggi tutto l'articolo in lingua inglese su 

Nessun commento:

Posta un commento

Pages