EcoMUVE - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

lunedì 13 gennaio 2020

EcoMUVE

EcoMUVE

EcoMUVE


EcoMUVE è un curriculum che è stato sviluppato presso la Harvard Graduate School of Education che utilizza ambienti virtuali immersivi per insegnare agli studenti delle scuole medie gli ecosistemi e i modelli causali.

L'obiettivo del progetto EcoMUVE è aiutare gli studenti a sviluppare una comprensione più profonda degli ecosistemi e dei modelli causali con un curriculum che utilizza ambienti virtuali multiutente (MUVE). I MUVE sono mondi virtuali 3D che hanno un aspetto simile ai videogiochi. Vi si accede tramite computer e, nel nostro caso, ricreano autentiche impostazioni ecologiche all'interno delle quali gli studenti esplorano e raccolgono informazioni. 

Gli studenti lavorano individualmente sul proprio computer e collaborano in team all'interno del mondo virtuale. L'interfaccia immersiva consente agli studenti di apprendere la scienza esplorando e risolvendo problemi in ambienti realistici.

È un curriculum per studenti delle scuole medie in cui entrano in un mondo virtuale e devono capire perché il loro ecosistema locale sta diminuendo. 

In programmi come questo, gli studenti possono giocare come avatar ed esplorare un mondo virtuale avvincente, parlare con scienziati personaggi non giocanti, usare strumenti scientifici e condurre esperimenti autentici.

EcoMUVE include due moduli, Pond e Forest; ogni modulo è un curriculum di ecosistemi di due settimane basato sull'indagine, costruito attorno a un ecosistema virtuale.

Lavorando attraverso questi scenari digitali, gli studenti praticano abilità e processi relativi alla scienza, contribuendo in definitiva al trasferimento di conoscenze scientifiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Pages