CRUCILIBRO - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

giovedì 2 gennaio 2020

CRUCILIBRO

CRUCILIBRO

Ideato da Renzo Vitale,  "Il #CruciLibro è nato da un'idea ben precisa: si deve poter risolvere insieme, chi e da dove non ha nessuna importanza".

La condivisione è stato il proposito di sempre: l’enigmistica se è online deve essere condivisa, sullo stesso cruciverba collaborando ci posso scrivere io che abito a Cuneo e tu che abiti a Milano, Napoli o Palermo non fa differenza.
Il concetto sembra ovvio ma di fatto non lo è, da sempre si da per scontato che la sfida tra enigma e solutore sia personale e non collettiva.
Il CruciLibro è condiviso, la sfida collettiva, le risposte di più persone, trattandosi dello stesso schema, si uniranno le une alle altre fino alla completa risoluzione.
https://www.renzo-vitale.it/crucilibro_blog/ 
CruciLibro Ã¨ il nome che meglio descrive l'idea di accostare libri per ottenere cruciverba che a loro volta, essendo condivisi, accostano persone.
CruciLibro era forse il tassello mancante al progetto "enigmistica a distanza" (dello stesso ideatore) unica in grado di avvicinare più solutori allo stesso schema.
Cruciverba dove possono connettersi più solutori contemporaneamente, le definizioni sono libri da individuare in base a copertine parzialmente offuscate.
Titoli freschi e attuali vanno ad aggiungersi ai classici al pari di pensieri e riflessioni suggerite dagli scrittori. 
La classifica infine è motivo di sano spirito competitivo fra province.
Alcuni esempi 

Il #CruciLibro natalizio il pensiero di #CharlesDickens e il libro n.24 suggerito da
@EdGliScrittori, schema condiviso per più solutori insieme. 

Per gli appassionati di #Diabolik un #CruciLibro dedicato al mondo dei fumetti, con particolare attenzione al Re del Terrore. Per partecipare, cliccate qui
http://bit.ly/CruciLibroDk

Nessun commento:

Posta un commento

Pages