Parallel Education - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

giovedì 9 gennaio 2020

Parallel Education

Parallel Education

Parallel Education nasce con l’ambizione di creare un luogo nel qualche attraverso un confronto peer-to-peer tra docenti si riesca a far emergere l’innovazione diffusa, la si possa validare e aggregare e la si possa restituire a tutti i docenti italiani sulla base delle esigenze di ognuno e alla reale utilità rispetto alle specifiche sfide educative affrontate.

Parallel Education è uno strumento per la CRESCITA professionale dei docenti basato sulla CONDIVISIONE dei metodi didattici utilizzati quotidianamente in classe.

Qualunque metodo ha eguale “diritto di cittadinanza” su Parallel Education, da quelli più tradizionali ai più innovativi, poiché ogni approccio ha una sua validità se usato in modo appropriato e nel contesto appropriato. Parallel Education offre proprio la possibilità di capire quando un metodo è usato nel modo giusto e nel giusto contesto.

A differenza di quanto accade su altre piattaforme di condivisione di pratiche, i docenti che usano Parallel Education hanno la possibilità di validare il proprio approccio attraverso:
  • la valutazione dei risultati di apprendimento dei loro studenti;
  • il CONFRONTO con i risultati ottenuti da altri/e docenti che ogni giorno affrontano le tue stesse sfide educative perché lavorano in classi con caratteristiche analoghe.

Dalla condivisione e dal confronto con i colleghi nasce la possibilità di miglioramento per ognuno.

Parallel Education offre SUPPORTO a coloro che ottengono riscontri poco confortanti, suggerendo quali altre pratiche didattiche si sono rivelate più efficaci in contesti analoghi a quello in cui operano. Allo stesso tempo dà conferma della bontà del lavoro svolto a coloro che avranno individuato la soluzione più appropriata per una specifica sfida educativa.

Parallel Education ha uno scopo strettamente formativo e non valutativo. Per questa ragione è data facoltà agli utenti (docenti e studenti) di usare la piattaforma senza rendere visibile la propria identità agli altri utenti (double blind).

È una piattaforma di facile uso e ad accesso completamente gratuito che integra diversi strumenti (diari didattici, tag di metodo, prove parallele di apprendimento) e che, attraverso un’analisi avanzata dei dati numerici e testuali e l’uso di algoritmi di machine learning, riesce a offrire feedback immediati, puntuali e personalizzati a chiunque la usi.

È un’occasione di sviluppo professionale per i docenti i quali, oltre ad ottenere concrete opportunità di miglioramento della propria didattica, si vedranno altresì riconosciuti crediti formativi certificati dall’Indire commisurati all’impegno profuso. Al contempo è una valida occasione di esercitazione per gli studenti i quali, sostenendo le prove parallele avranno un feedback immediato sul proprio livello di apprendimento e sugli aspetti della propria preparazione da migliorare.

Parallel Education è nata da un’idea di Gianfranco De Simone ed è stata realizzata nell’ambito delle proprie attività istituzionali dalla Fondazione Agnelli con il supporto di Google.

L’Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) è il partner per la certificazione dei crediti formativi per i docenti.

Per lo sviluppo della piattaforma la Fondazione Agnelli si è avvalsa della collaborazione e dei consigli di un valente gruppo di docenti pionieri.

Nessun commento:

Posta un commento

Pages