L’archivio dei Musei Vaticani online - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

lunedì 7 gennaio 2019

L’archivio dei Musei Vaticani online

Un’immagine dell’archivio

L’archivio dei Musei Vaticani online

Dai papiri che contengono i primi Vangeli fino alla Divina Commedia illustrata dal Botticelli, tutti consultabili gratis.

Fonte Pierpaolo Dori


La digitalizzazione delle opere presenti nei musei è una delle nuove frontiere in  tutto il mondo.
Con pochi clic è possibile scaricare l’anatomia umana di Leonardo da Vinci dal sito della Royal Collection Trust di Londra, i cataloghi del MOMA di New York o i documentari dell’archivio Prelinger.
Alla lista si aggiunge anche il patrimonio dei Musei Vaticani, uno dei patrimoni più antichi e preziosi al mondo: papiri che contengono la versione più antica dei Vangeli di Luca e di Giovanni, il Canzoniere di Petrarca scritto dalla mano stessa del poeta o la Divina Commedia di Dante illustrata da Botticelli.
Nel 2013 è stato inaugurato il progetto di digitalizzazione al fine di preservare questi testi e renderli disponibili per tutti coloro che volessero consultarli online.
80.000 manoscritti, 150.000 stampe, disegni e matrici, 9.000 incunaboli...
Pochi giorni fa la Digita Vaticana, la onlus che cura il progetto e raccoglie i fondi per portarlo avanti, ha comunicato di aver raggiunto il 10% dell’archivio.
Raccolta di inni polifonici 1538-1539

Al momento 9.000 manoscritti sono stati riversati in digitale e, di questi, circa 7.000 sono già presenti sul sito digitavaticana.org. Tramite il motore di ricerca interno è possibile sfogliare il catalogo  cercando per autore, titolo o segnatura, oppure organizzare una ricerca per parole chiave o  frasi con cui iniziano le pagine.
L’archivio dei Musei Vaticani è online e lo si può consultare gratis

Nessun commento:

Posta un commento

Pages