L'offerta Rai per la giornata della memoria (Rai Play e Rai Cultura) - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

mercoledì 23 gennaio 2019

L'offerta Rai per la giornata della memoria (Rai Play e Rai Cultura)

L'offerta Rai per la giornata della memoria (Rai Play e Rai Cultura)

Ulisse: il piacere della scoperta. Viaggio senza ritorno.

Shoah, la deportazione degli ebrei italiani nei campi di concentramento nazisti.



Il programma ha narrato il lungo e terribile viaggio senza ritorno di numerosissimi ebrei, tra cui donne e bambini, che furono fatti prigionieri il 16 ottobre 1943 a Roma da parte delle SS e trasferiti in treno nei lager di tutta Europa, tra cui il tristemente famoso Auschwitz.

Alberto Angela ha raccolto le testimonianze di alcuni abitanti del quartiere ebraico di Roma, allora bambini, che riuscirono a sfuggire alla razzia di quel terribile sabato sera per puro caso o per merito di solidali cittadini non ebrei. Tra di essi c’è Sami Modiano, partito da Rodi su un battello che veniva usato fino a quel momento per trasportare bestiame.

https://www.raiplay.it/social/video/2018/10/Ulisse-Il-piacere-della-scoperta-Viaggio-senza-ritorno-7f6e873c-761b-47d2-976e-a439f73e3c22.html


In occasione del 27 gennaio, Giorno della Memoria per ricordare le vittime dell'Olocausto, Rai Cultura ha curato un webdoc con video, foto, dati e testimonianze per chi volesse approfondire una delle pagine più sanguinose del Novecento.
"È AVVENUTO, QUINDI PUÒ ACCADERE DI NUOVO:
QUESTO È IL NOCCIOLO DI QUANTO ABBIAMO DA DIRE" 

(Primo Levi – I sommersi e i salvati)

Nessun commento:

Posta un commento

Pages