Sviluppare mentalità matematiche
Un interessantissimo articolo di Jo Boaler (qui la versione originale) tradotto da Cristina Sperlari sul sito http://ilpiccolofriedrich.blogspot.com/2019/01/sviluppare-mentalita-matematiche.html che fa riflettere sulle pratiche didattiche sulla base degli studi scientifici sul cervello, le aree implicate, le connessioni.
Nell'articolo anche suggerimenti su possibili attività didattiche.
Jo Boaler è una professoressa di didattica della matematica presso la Stanford University. Autrice di numerosi libri e articoli di ricerca, è la direttrice della facoltà di Youcubed. Questo articolo è un estratto di Mathematical Mindsets: liberare il potenziale degli studenti attraverso la matematica creativa, i messaggi ispiratori e l'insegnamento innovativo, di Jo Boaler, disponibile presso rivenditori di libri ed e-book.
*Per ulteriori informazioni sull'ansia della matematica, vedi "Avere ansia matematica?: Ecco come non trasmetterlo al tuo bambino.
I bambini hanno bisogno di vedere la matematica come un insieme di questioni logiche, che permetta loro di crescere, che li abitui a pensare e che possa avere un senso.
La matematica è un dominio concettuale. Non è, come molti pensano, un elenco di fatti e metodi da ricordare.
Questo è il motivo per cui è così importante aiutare gli studenti ad avvicinarsi concettualmente alla matematica in ogni momento. L'approccio concettuale alla matematica è l'essenza di ciò che descrivo come una mentalità matematica.
Il modo migliore per incoraggiare l'apprendimento dei fatti e lo sviluppo di una mentalità matematica è offrire attività matematiche concettuali che aiutino gli studenti a imparare e comprendere i numeri.
L’automaticità dovrebbe essere raggiunta attraverso la comprensione delle relazioni numeriche, ottenuta attraverso il pensiero sulle strategie numeriche.
Leggi tutto l'articolo http://ilpiccolofriedrich.blogspot.com/2019/01/sviluppare-mentalita-matematiche.html
Nessun commento:
Posta un commento