Sviluppare mentalità matematiche - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

domenica 27 gennaio 2019

Sviluppare mentalità matematiche


Sviluppare mentalità matematiche


Un interessantissimo articolo di Jo Boaler (qui la versione originale) tradotto da Cristina Sperlari sul sito http://ilpiccolofriedrich.blogspot.com/2019/01/sviluppare-mentalita-matematiche.html che fa riflettere sulle pratiche didattiche sulla base degli studi scientifici sul cervello, le aree implicate, le connessioni.
Nell'articolo anche suggerimenti su possibili attività didattiche.
Educatore americano, inverno 2018-2019

Jo Boaler è una professoressa di didattica della matematica presso la Stanford University. Autrice di numerosi libri e articoli di ricerca, è la direttrice della facoltà di Youcubed. Questo articolo è un estratto di Mathematical Mindsets: liberare il potenziale degli studenti attraverso la matematica creativa, i messaggi ispiratori e l'insegnamento innovativo, di Jo Boaler, disponibile presso rivenditori di libri ed e-book.

*Per ulteriori informazioni sull'ansia della matematica, vedi "Avere ansia matematica?: Ecco come non trasmetterlo al tuo bambino.

I bambini hanno bisogno di vedere la matematica come un insieme di questioni logiche, che permetta loro di crescere, che li abitui a pensare e che possa avere un senso.

La matematica è un dominio concettuale. Non è, come molti pensano, un elenco di fatti e metodi da ricordare.

Questo è il motivo per cui è così importante aiutare gli studenti ad avvicinarsi concettualmente alla matematica in ogni momento. L'approccio concettuale alla matematica è l'essenza di ciò che descrivo come una mentalità matematica.

Il modo migliore per incoraggiare l'apprendimento dei fatti e lo sviluppo di una mentalità matematica è offrire attività matematiche concettuali che aiutino gli studenti a imparare e comprendere i numeri.
L’automaticità dovrebbe essere raggiunta attraverso la comprensione delle relazioni numeriche, ottenuta attraverso il pensiero sulle strategie numeriche.

Leggi tutto l'articolo http://ilpiccolofriedrich.blogspot.com/2019/01/sviluppare-mentalita-matematiche.html  

Nessun commento:

Posta un commento

Pages