Didattica su Clima e cambiamento climatico - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

domenica 23 febbraio 2020

Didattica su Clima e cambiamento climatico

Risultato immagini per I Lincei per il Clima

Didattica su Clima e cambiamento climatico

🌍Rai Cultura, in collaborazione con L’Accademia Nazionale dei Lincei, presenta 16 puntate sul clima e il cambiamento climatico in un momento storico in cui il complesso delle condizione meteorologiche muta repentinamente in ogni angolo del pianeta.
L’emergenza clima, ormai divenuta a tutti gli effetti una piaga mondiale da contrastare, passa necessariamente attraverso delle adeguate misure politiche atte a diminuire, in un arco temporale ristretto, le emissioni di gas nell'atmosfera in maniera sostanziale.
Parleremo dei mutamenti climatici degli ultimi anni e del lontano passato facendoci spiegare da illustri accademici cosa fa cambiare il clima, i cambiamenti osservati negli ultimi 50 anni, le sorgenti di gas serra e com'è cambiato il clima negli ultimi 700 milioni di anni.
Si svelerà la complessità del clima, i processi di variabilità naturale, l’attribuzione delle cause del riscaldamento globale e le proiezioni di clima futuro.
Si indagheranno gli impatti e i rischi: il clima e la qualità dell’aria, il clima e la salute, il clima e la biodiversità.
Cercheremo di rispondere alle domande sul nostro prossimo futuro:
"Che fare? Quale energia utilizzare? Quale politica? Quale economia?"
Curiosità, aneddoti e dati raccontati da scienziati, divulgatori ed esperti della materia per raccontare i grandi punti di svolta, per rivelare il piacere della ricerca, il gusto della scoperta, l’emozione del sapere. 👇
https://www.raicultura.it/speciali/linceiperilclima/

Rete Clima
Area download e materiali didattici
https://www.reteclima.it/download-materiali-didattici/

Kit didattico giocosimulazione sui cambiamenti climatici 
http://www.isprambiente.gov.it/

Cambiamenti climatici: suggerimenti per la didattica 
di Valentina Murelli
https://it.pearson.com/

“A Scuola di Clima”
e’ un pacchetto di materiali che Italian Climate Network mette a disposizione di tutti i partecipanti ai #FridaysForFuture per organizzare momenti formativi e di discussione sia a scuola sia durante le discussioni e gli approfondimenti nei momenti di sciopero.


Sapiens – Un solo pianeta
Non c'è più tempo
Sapiens – Un solo pianeta - Clima: non c'è più tempo - RaiPlay
Mario Tozzi apre la seconda stagione di Sapiens tornando su uno dei temi più discussi al livello globale: l'emergenza climatica. Le mobilitazioni giovanili e il grande movimento studentesco nato dall'iconica Greta Thunberg, hanno finalmente polarizzato l'attenzione mediatica, politica, sociale e economica di tutto il mondo, creando un acceso dibattito: è naturale il cambiamento climatico in atto? È simile ai cambiamenti climatici del passato o è anomalo? Dipende da cause naturali o dai sapiens? Possiamo e dobbiamo fare qualcosa per contrastarlo?



Cambiamenti climatici Eniscuola
http://www.eniscuola.net/argomento/cambiamenti-climatici/

👉Segnalo https://earthview.withgoogle.com/ una risorsa per la didattica e per l'esplorazione personale del nostro globo: 2.500 paesaggi mozzafiato catturati da diverse angolazione e ottimizzati per gli schermi ad alta risoluzione.
Esiste anche un'estensione di Chrome che permette di vedere una bellissima foto aerea ogni volta che aprite una nuova scheda e scoprire nuovi paesaggi.
https://chrome.google.com/webstore

Nessun commento:

Posta un commento

Pages