The Library Tower - Training per le abilità di lettura - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

domenica 2 febbraio 2020

The Library Tower - Training per le abilità di lettura

Immagine correlata

The Library Tower 

Franceschini S., Bertoni S., Gori S., Facoetti A. 

De.Co.Ne. Lab. Unipd 

Training per le abilità di lettura sviluppato in collaborazione con Polpette

Il gruppo di ricerca De.Co.Ne. delle Università di Padova e Bergamo hanno prodotto un videogioco, The Library Tower, il cui scopo è allenare la capacità di leggere in modo rapido e accurato.
In un'ambientazione fantasy, il mago Pelmo deve difendere la sua torre dagli attacchi di un ex aiutante, un Wizle. 
Dopo aver ascoltato la storia del mago e creato il proprio account si è pronti per iniziare
Premendo il tasto “Inizia” compariranno una dopo l’altra, una serie di frasi che l’utente deve leggere in silenzio. Non appena termina di leggere deve premere il tasto “Stop”. Si rileva in questo modo la velocità di lettura con la quale verrà iniziato il training. La velocità potrà poi essere variata dal tutor. 
A questo punto è possibile scegliere l’esercizio che si vorrà svolgere, se la lettura di frasi (speedreader) o la lettura di parole (tachistoscopio). Il gioco “Bolle” si aprirà soltanto dopo aver svolto una sessione di esercizi. La sessione di esercizi si svolgerà ad una difficoltà legata alla velocità di lettura delle frasi iniziali, oppure in base ai vincoli definiti dal tutor. 
Immagine correlata 
Speedreader  Lettura di frasi
L’esercizio speedreader prevede che l’utente legga una serie di frasi in modo silente, dopodiché dovrà rispondere ad una domanda a scelta multipla (4 possibilità). In base alla risposta fornita corretta/sbagliata, la durata sullo schermo delle lettere che compongono il testo della frase successiva sarà diminuita/aumentata. Nel programma sono presenti più di 1200 frasi. Questo tipo di esercizio è consigliato per lettori che abbiano già raggiunto una velocità sufficientemente elevata, in modo tale da poter estrarre il significato della frase. Si può considerare sufficiente una lettura pari a tre sillabe al secondo, cioè circa 133 millisecondi per carattere. 
Per i risultati di una applicazione dello Speedreader, si veda Franceschini, Bertoni, Gianesini, Gori e Facoetti, 2017. 

Tachistoscopio Lettura di parole
Il tachistoscopio consiste nella presentazione per breve tempo di singole parole sullo schermo, che l’utente dovrà poi digitare su tastiera. La velocità di presentazione viene definita, come per lo speedreader, in base all’andamento nella lettura silente delle frasi iniziali, o in base alle impostazioni date dalla schermata tutor o con i codici inseriti dalla schermata principale dell’utente. Questo esercizio è consigliato sia per lettori con più difficoltà, che ancora tendono a leggere la parola sillabandola o leggendola lettera per lettera, ma anche per lettori che sono già capaci di leggere la parola nella sua interezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Pages