Fare geografia con Le "Meraviglie" di Alberto Angela
"Meraviglie" è un programma televisivo documentaristico ideato e condotto da Alberto Angela in onda dal 4 gennaio 2018 su Rai 1.
Alberto Angela capace di raccontare e di emozionarsi di fronte alla bellezza dei paesaggi, la presenta con linguaggo accessibile, intrecciandola con la storia e l'arte, meravigliandosi e meravigliandoci nella sua contemplazione.
Rintengo utile pertanto segnalare il materiale che è possibile presentare ai nostri bambini durante le attività di geografia sin dalla terza classe di scuola primaria, attraverso Raiplay
Sul blog Classe a Colori, troverete invece i post didattici dedicati alle attivitÃ
https://classeacolori.blogspot.com/
Sul blog Classe a Colori, troverete invece i post didattici dedicati alle attivitÃ
https://classeacolori.blogspot.com/
I bambini mostrano una naturale curiosità in campo geografico, si appossionano alla lettura delle carte, alla ricerca dei luoghi ed alla loro scoperta come spazi geografici ma anche come custodi e narratori di storia e di arte.
Percepiscono la bellezza, sono in grado di apprezzarla e nell'esplorazione nasce naturale la loro richiesta di preservarla.
Fare geografia attraverso il viaggio, seppur in gran parte virtuale, è un modo di assecondare questa inclinazione e questa curiosità .
--------------------
"Le montagne sono le grandi cattedrali della terra, con i loro portali di roccia, i mosaici di nubi, i cori dei torrenti, gli altari di neve, le volte di porpora scintillanti di stelle".John Ruskin.
Gran Sasso
Con Alberto Angela in Abruzzo, dove è soprattutto la Natura a mostrare le sue meraviglie, attraverso il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, dove si innalza la vetta del Corno Grande.
Qui sorge il Castello di Rocca Calascio, solitaria fortezza medievale che domina un paesaggio ancora incontaminato. Si andrà , poi, nella città romana di Alba Fucens con il suo anfitetaro romano".
Le Dolomiti
Si arriverà a quasi tremila metri di altezza, sulle Dolomiti, per ammirare un paesaggio di incomparabile bellezza. Non un sito vergine, ma strettamente legato all'uomo che in queste valli è stato presente fin dall'età del bronzo. Alberto Angela racconterà la formazione di questa catena montuosa e le sue particolarità . Tra di esse il legno degli abeti rossi di Paneveggio usato per costruire violini e strumenti musicali. Il perché ce lo illustrerà il celebre violinista Uto Ughi attraverso due preziosi violini antichi creati con il legno proveniente da Paneveggio: uno Stradivari e un Guarneri del Gesù.
https://www.raiplay.it/video/
L'Etna
Il Monte Bianco
La vetta più alta d'Italia: il Monte Bianco, una sorta di cattedrale di pietra con tante cime che superano i 4000 metri. È qui che è nato l'alpinismo e che hanno avuto luogo i tempi eroici del duca degli Abruzzi, uno dei pionieri di questa attività . Tra nevi perenni e funivie all'avanguardia, Angela ricorda poi vecchie leggende e innovazioni tecnologiche, lasciandosi affascinare dal lavoro che la natura ha compiuto in millenni e millenni di storia.
Le grotte di Frasassi
Le Grotte di Frasassi, un complesso di caverne e cunicoli che si estende per chilometri all'interno delle montagne dell'Appennino marchigiano. Un paesaggio fiabesco, dove si esploreranno alcuni degli ambienti più spettacolari, come l'impressionante Abisso Ancona o la celebre Sala delle candeline.https://www.raiplay.it/video/
Nessun commento:
Posta un commento