Fare geografia con Le "Meraviglie" di Alberto Angela - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

lunedì 3 febbraio 2020

Fare geografia con Le "Meraviglie" di Alberto Angela

Risultato immagini per dolomiti meraviglie angela

Fare geografia con Le "Meraviglie" di Alberto Angela

"Meraviglie" è  un programma televisivo documentaristico ideato e condotto da Alberto Angela in onda dal 4 gennaio 2018 su Rai 1.

Alberto Angela accompagna in un viaggio alla scoperta delle meraviglie italiane segnalate dall'UNESCO: dal Cenacolo di Leonardo da Vinci a Milano alla catena montuosa delle Dolomiti, sino alle necropoli etrusche di Tarquinia e Cerveteri.

Alberto Angela capace di raccontare e di emozionarsi di fronte alla bellezza dei paesaggi, la presenta con linguaggo accessibile, intrecciandola con la storia e l'arte, meravigliandosi e meravigliandoci nella sua contemplazione.

Rintengo utile pertanto segnalare il materiale che è possibile presentare ai nostri bambini durante le attività di geografia sin dalla terza classe di scuola primaria, attraverso Raiplay

Sul blog Classe a Colori, troverete invece i post didattici dedicati alle attività
https://classeacolori.blogspot.com/
I bambini mostrano una naturale curiosità in campo geografico, si appossionano alla lettura delle carte, alla ricerca dei luoghi ed alla loro scoperta come spazi geografici ma anche come custodi e narratori di storia e di arte.
Percepiscono la bellezza, sono in grado di apprezzarla e nell'esplorazione nasce naturale la loro richiesta di preservarla.
Fare geografia attraverso il viaggio, seppur in gran parte virtuale, è un modo di assecondare questa inclinazione e questa curiosità.

--------------------

"Le montagne sono le grandi cattedrali della terra, con i loro portali di roccia, i mosaici di nubi, i cori dei torrenti, gli altari di neve, le volte di porpora scintillanti di stelle".
John Ruskin.

Gran Sasso

Meraviglie - I siti più belli dell'Abruzzo - RaiPlay
Con Alberto Angela in Abruzzo, dove è soprattutto la Natura a mostrare le sue meraviglie, attraverso il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, dove si innalza la vetta del Corno Grande.
Qui sorge il Castello di Rocca Calascio, solitaria fortezza medievale che domina un paesaggio ancora incontaminato. Si andrà, poi, nella città romana di Alba Fucens con il suo anfitetaro romano".

Le Dolomiti

Risultato immagini per dolomiti meraviglie angela
Si arriverà a quasi tremila metri di altezza, sulle Dolomiti, per ammirare un paesaggio di incomparabile bellezza. Non un sito vergine, ma strettamente legato all'uomo che in queste valli è stato presente fin dall'età del bronzo. Alberto Angela racconterà la formazione di questa catena montuosa e le sue particolarità. Tra di esse il legno degli abeti rossi di Paneveggio usato per costruire violini e strumenti musicali. Il perché ce lo illustrerà il celebre violinista Uto Ughi attraverso due preziosi violini antichi creati con il legno proveniente da Paneveggio: uno Stradivari e un Guarneri del Gesù.
https://www.raiplay.it/video/

L'Etna


Il Monte Bianco

Meraviglie - Il Monte Bianco - RaiPlay
La vetta più alta d'Italia: il Monte Bianco, una sorta di cattedrale di pietra con tante cime che superano i 4000 metri. È qui che è nato l'alpinismo e che hanno avuto luogo i tempi eroici del duca degli Abruzzi, uno dei pionieri di questa attività. Tra nevi perenni e funivie all'avanguardia, Angela ricorda poi vecchie leggende e innovazioni tecnologiche, lasciandosi affascinare dal lavoro che la natura ha compiuto in millenni e millenni di storia.

Le grotte di Frasassi

Meraviglie - Le grotte di Frasassi - RaiPlay
Le Grotte di Frasassi, un complesso di caverne e cunicoli che si estende per chilometri all'interno delle montagne dell'Appennino marchigiano. Un paesaggio fiabesco, dove si esploreranno alcuni degli ambienti più spettacolari, come l'impressionante Abisso Ancona o la celebre Sala delle candeline.
 https://www.raiplay.it/video/

Nessun commento:

Posta un commento

Pages