Musei e tour virtuali - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

lunedì 6 aprile 2020

Musei e tour virtuali

Musei e tour virtuali 

in aggiornamento 

I musei che offrono tour virtuali ed altre esperienze culturali da condividere con i bambini
  • Museo di storia naturale di Londra👉 ENTRA
Vi trovano spazio 80 milioni di reperti, raccolti in cinque collezioni principali: botanica, entomologia, mineralogia, paleontologia e zoologia. Da non perdere uno scheletro di balenottera azzurra che è stata ribattezzata “Hope”, “Speranza”. Un nome che è stato scelto perché sia di buon auspicio per un futuro più sostenibile dal punto di vista ambientale per tutta l’umanità.
Lo scheletro di balenottera azzurra che pende dal soffitto del Museo di Storia Naturale di Londra (foto di Steveoc 86 via Wikimedia Commons)
Lo scheletro fossile di Diplodocus, Dippy e il modello movente di T-Rex. Si tratta di una sorta di effetto speciale cinematografico: i tecnici del museo hanno infatti realizzato negli ultimi anni un modello che replica gli atteggiamenti e le movenze di un vero Tyrannosaurus Rex.
Infine la grandiosa sequoia gigante, con una sezione in cui tutti possono contemplare l’ampiezza dei cerchi che ne indicano l’età. Il grande albero risale infatti al 1891

  • Lo Smithsonian museo di Washington 👉ENTRA

Pronti ad un'avventura tra dinosauri e altri animali preistorici? Lo Smithsonian National Museum of Natural History di Washington possiede un'imponente collezione di oltre 125 milioni di esemplari tra animali, piante, fossili, meteoriti e tanto altro. Sul suo sito ufficiale potrete fare un tour virtuale della sua collezione permanente e di alcune delle più belle tra quelle temporanee che vengono accolte tra le sue mura. Le stanze espositive sono tutte divise per temi.
Ä–  possibile la visita con visore VR

Museo Egizio Torino
  • Il museo Egizio di Torino 👉ENTRA
Una delle più importanti raccolte di reperti della civiltà nilotica a livello mondiale - secondo soltanto al Museo del Cairo. Anche sulla sua pagina ufficiale di Facebook è possibile concedersi un tour virtuale tra le più antiche tracce egizie rinvenute nei secoli passati, con tanto di spiegazione che permetterà di comprendere appieno ogni dettaglio.
Reunion Vulcano Piton de la Fournaise MammaInViaggio
  • Museo del vulcano sull'isola della Reunion
Su quest’isola dell’Oceano Indiano si trova un vulcano attivo – il Piton de la Fournaise – a cui è dedicato proprio questo museo che vi ho citato.
Il Virtual Tour che offre il museo vi porterà a scoprire questo vulcano e le sue spettacolari eruzioni attraverso il simulatore (museo «Cité du volcan» del vulcano «Piton de la Fournaise» sull'isola della Reunion, vicino al Madagascar). È uno dei vulcani più attivi sulla terra.
  • Crea eruzioni e guardale evolversi. 
  • Modifica parametri eruttivi come portata, pressione, inclinazione, ciclo o temperatura. Dopo pochi minuti, vedrai apparire flussi di lava e strutture vulcaniche.
  • Scegli saggiamente dove costruire case per ridurre al minimo i rischi in caso di eruzione! Quindi avvia un'eruzione per vedere i luoghi più sicuri.👉ENTRA

  • MET di New York The Metropolitan Museum of Art 👉ENTRA
VIDEO 360 
Puoi visualizzare questi video su YouTube su più dispositivi:
Sul tuo smartphone: sposta il telefono verso l'alto, il basso e dietro di te per vedere tutte le direzioni.
Sul tuo computer desktop: usa il mouse per scorrere in tutte le direzioni. (Nota: per un'esperienza utente ottimale, utilizzare Chrome o Firefox come browser.)
Su Google Cardboard o cuffie VR 
Assicurati di alzare il volume anche per ascoltare la musica. 👉 VAI


New York Intrepid Sea, Air & Space Museum
  • TOUR VIRTUALI DELLA NASA 
Visita al Padiglione dello Space Shuttle 👉ENTRA 1  👉ENTRA 2
Visite degli hangar 👉https://www.nasa.gov/glennvirtualtours
Visita a  👉Stafford Air & Space Museum

  • The International Museum of Children's Art di Oslo

Il Museo Dell'Arte Infantile presenta opere di bambini e giovani provenienti da circa 180 paesi diversi. Mostre temporanee dei loro pensieri e delle loro emozioni
ENTRA 👉The International Museum of Children's Art
Risultato immagini per grotte di frasassi
  • Visita alle grotte di Frasassi
  • TOUR  ðŸ‘‰ENTRA

Video 360 VR
http://www.frasassi.com/WebTV.aspx?L=IT


  • Grotte di Lascaux
I graffiti di Lascaux sono sicuramente i più impressionanti esempi di arte preistorica rupestre, anche se non i più antichi. Il complesso di caverne venne scoperto per caso, il 12 settembre 1940, da quattro ragazzi di Montignac. Molte delle opere, rinvenibili nelle Grotte, sono fatte risalire approssimativamente a 17500 anni fa. Il tema maggiormente raffigurato riguarda i grandi animali del Paleolitico superiore, tra cui l'uru, oggi estinto. La finezza del disegno, la brillantezza dei colori (rosso, marrone ed ocra), la ricchezza dei particolari e l'efficace utilizzo del rilievo fanno di questo sito preistorico, denominato la Cappella Sistina del Paleolitico, uno dei più belli d'Europa.
 ðŸ‘‰ ENTRA


  • Il Museo Normanno Svevo di Bari
 ðŸ‘‰ENTRA

  • Paestum
 ðŸ‘‰Virtual tour di Paestum 360°

Tempio di Amon Luxor

Nessun commento:

Posta un commento

Pages