Si amplia l'offerta della RAI per la scuola - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

venerdì 17 aprile 2020

Si amplia l'offerta della RAI per la scuola

Si amplia l'offerta della RAI per la scuola

Tanti contributi didattici fruibili anche sulla tv (oltre al portale di  RaiPlay sui canali di RaiScuola , Raicinque, RaiStoria, RaiGulp

Fin dall’inizio dell’emergenza Coronavirus la Rai ha modificato i suoi palinsesti affiancando ai programmi di informazione un’offerta sempre più ricca e in continua evoluzione per rispondere alle mutate esigenze di intrattenimento, arricchimento culturale e fabbisogno formativo del pubblico.
Con la didattica a distanza, che si sviluppa prevalentemente on line, Rai ha messo a disposizione del sistema scolastico, delle famiglie e degli studenti di ogni età sui canali e sul portale di Rai Cultura e su RaiPlay una gamma di contenuti di qualità, sempre disponibili e fruibili su ogni dispositivo.
L’offerta di intrattenimento e learning rivolta ai kids, ai ragazzi e agli studenti si incrementa ulteriormente con contenuti fruibili anche attraverso la tv (e disponibili on line), in particolare sul canale Rai Scuola (canale 146 DT), oltre che su Rai Storia (canale 54 DT), Rai 5 (canale 23 DT) e su Rai Gulp.(canale 42 DT).
Segnalo

Radio Kids
Per imparare a leggere e scrivere, si sa, nulla è meglio di leggere o ascoltare una bella fiaba. Radio Kids ne mette a disposizione  Radio Fiabe. Le potete scaricare ed ascoltare quando preferite. Se, invece, preferite ascoltare un libro tutto intero allora cliccate su I Libri di Radio Kids.
Ad alta voce.  scaricare ed ascoltare audiolibri


“La Banda dei FuoriClasse”, un programma innovativo in onda dal 20 aprile dal lunedì al venerdì, a partire dalle 9.15 su Rai GulpGuarda la diretta dalle 9.15 alle 12.15 dal lunedì al venerdì
RaiPlay Learning la sezione RaiPlay interamente dedicata agli studenti di ogni ordine e grado: una piattaforma di video, dai documentari ai cartoni animati educativi, dai film alle inchieste, per facilitare lo studio e l'approfondimento delle materie scolastiche.
Consulta il palinsesto
http://www.rai.it/

Da venerdì 17 aprile, Rai Scuola – che già dal 9 marzo ha raddoppiato le ore di programmazione, suddivise per materie – si arricchisce con le nuove lezioni di “La Scuola in Tv”, realizzate direttamente da docenti e insegnanti indicati dal Ministero dell’Istruzione. Saranno lezioni di 30 minuti, precedute da una breve introduzione utile per individuare l’ambito scolastico e la collocazione nel programma di studio.

Un primo elenco delle discipline individuate dal Ministero dell’Istruzione, con 30 docenti per un totale di oltre 110 lezioni, prevede: Italiano, Lingue e civiltà classiche, Filosofia, Scienze umane, Storia, Chimica e Biologia, Fisica, Matematica, Lingue straniere, Educazione fisica, Informatica, Scienze, Storia dell’arte, Scultura, Pittura, Moda, Grafica, Astronomia, Scienze della terra.

Dal 27 aprile, inoltre, Rai Scuola propone una novità dedicata agli studenti che affronteranno l’Esame di Stato: Scuola@Casa Maturità. Tutti i giorni - alle 10 e alle 15 - due lezioni di 30 minuti tenute da docenti universitari, Accademici della Crusca e Accademici dei Lincei per aiutare gli studenti ad affrontare la prova di maturità. Gli argomenti di queste lezioni sono indicati da insegnanti degli istituti secondari di secondo grado con una lunga esperienza nelle commissioni di esame: i docenti analizzeranno l’argomento della lezione, rispondendo con la loro competenza ma con un approccio che sarà utile agli studenti che faranno l’Esame quest’anno, anche tenendo conto delle particolari caratteristiche che esso avrà.
Immagine
Sempre a partire dal 27 aprile, tutti i giorni alle 21.30, arriva anche la nuova edizione di Scuola@casa magazine (con repliche il sabato e la domenica). Nel programma, realizzato presso lo studio TV4 di Teulada, diversi esperti analizzeranno problematiche generali che coinvolgono tutto il mondo della scuola e quelle specifiche per la secondaria di secondo grado, oltre all’orientamento scolastico e a quello in uscita. Si parlerà di didattica a distanza, di tempo di studio, di rapporto con gli studenti, dell’operatività dei docenti e di come i genitori possano essere di aiuto e possano comportarsi per gestire questo difficile momento. La tecnologia dei device digitali sarà protagonista della narrazione. Particolare attenzione verrà rivolta alle esigenze di inclusione e ai bisogni educativi speciali.

Durante il programma saranno anche lanciate e presentate le nuove lezioni del palinsesto di Rai Scuola e le novità pubblicate sul sito web di Rai Scuola e del portale Rai Cultura Sezione Scuola2020, comprese le iniziative, già avviate fin dall’inizio dell’emergenza, dedicate alla formazione dei docenti alla didattica a distanza: le dieci puntate del programma Scuola@casa e il magazine quotidiano on-line Scuola@casa News).
Lesson Plan di Rai Scuola
I nuovi cicli si lezioni, suddivise nei singoli contenuti di apprendimento, andranno ad arricchire il sito web di Rai Scuola e il portale Rai Cultura nella sezione Scuola2020. Lezioni e contenuti di apprendimento potranno essere utilizzate dai docenti che, attraverso il costruttore di lesson plan del sito web, potranno realizzare le loro lezioni per la didattica a distanza e pubblicarle, mettendole così a disposizione dell'intera comunità scolastica.

Nessun commento:

Posta un commento

Pages