RadioMIA, web radio studentesca della provincia di Frosinone - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

giovedì 9 aprile 2020

RadioMIA, web radio studentesca della provincia di Frosinone

Radio MiaRadioMIA, web radio studentesca della provincia di Frosinone

Per gli studenti dell’IIS Anton Giulio Bragaglia di Frosinone didattica a distanza vuol dire anche fare radio.
Ogni giorno, all’interno di un palinsesto prestabilito, suona la campanella, o meglio il "top hour", e si va in voce con il letteradio, lezioni di storia, cittadinanza e costituzione, scienze, inglese, ma anche lezioni di musica e di tecnologia.

Si chiama RadioMIA ed è la “prima e unica web radio studentesca della provincia di Frosinone”, spiega il professor Felice Fulco. 
L’idea del progetto nasce dalla passione di un insegnante, il prof. Felice Fulco, storica voce dell’etere in provincia di Frosinone, coadiuvato dai prof. Mario Ritarossi e Marcello Cristini e da un gruppo di appassionati ed esperti del settore, come Sergio Deodati, Mario Compagnone, Domenico Pallagrosi , Carlo Cacciaglia, Alessandro Zeppieri, Alberto Moscato.
La passione, dunque, alla base del progetto radiofonico”RadioMIA”, ma soprattutto il desiderio di coinvolgere gli studenti in esperienze nuove e originali, mettendo in gioco le loro specifiche competenze; il nome della web radio è l’acronimo delle tre anime dell’istituto: la “M” sta per Liceo musicale, la “I” per IPSIA e, infine, la “A” per Liceo artistico.
Straordinario e assai stimolante è stato il rapporto sinergico che si è creato tra i diversi ambiti formativi, in modo multidisciplinare e tenendo d’occhio le linee guida dell’attuale alternanza scuola-lavoro: della parte elettrotecnica, riguardante l’allestimento degli studi, si sono occupati e continueranno a farlo i ragazzi dell’IPSIA, la pagina web è stata curata dagli studenti del multimediale dell’artistico, mentre il Liceo musicale si occuperà naturalmente di musica.
”Radio MIA” vuole proporsi al territorio come una piccola realtà aziendale, simulando e insegnando ai ragazzi le specifiche competenze di figure che ruotano attorno ad un’emittente: l’editore, che detta "la linea editoriale"; lo station manager che coordina i vari reparti (marketing, musicale, programmi, redazione); il direttore marketing per la pubblicità, il direttore musicale e dei programmi; la redazione giornalistica, gli speaker radiofonici , i tecnici delle trasmissioni e i tecnici di produzione, che curano la “messa in onda” (di jingles, basi, promo, liners, sigle, programmi, spot, interviste), infine il web. Comunicato stampa RadioMIA
La web radio è utilizzata per fare lezione, interagire con gli studenti e fornire chiarimenti. Non solo, ogni giorno la radio ospita il collegamento con il direttore di una testata locale per dare gli ultimi aggiornamenti sul territorio. 
Luca e David lo raccontano e fanno radio insieme a noi.

Il video registrato dal MIUR

Potrete seguire le trasmissioni di “RadioMIA” cliccando sul web all’indirizzo www.RadioMIA.info o dal sito dell’IIS Bragaglia www.IISBragaglia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Pages