Giornata della Terra 2020 - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

lunedì 20 aprile 2020

Giornata della Terra 2020

Terra, dammi un cinque

Il  22 aprile, in occasione del 50esimo anniversario della Giornata della Terra, sui canali «Boing» e «Cartoonito», rispettivamente 40 e 46 del digitale terrestre, andranno in onda, dalle 8 del mattino, dieci videoclip musicali dedicati alle problematiche ambientali della nostra Terra quali lo spreco energetico e idrico, i rifiuti, il surriscaldamento, lo smog, il consumismo, l’inquinamento e il disboscamento, affrontati con una grafica accattivante e realizzati sotto forma di canzone ispirata ai generi musicali della trap e dell’hip-hop.
Le clip fanno parte del progetto "Salva il Pianeta. Diventa un eroe", portato avanti dai due canali kids in collaborazione con il WWF e che, con la call action, coinvolte il pubblico giovanissimo, giovane e non solo, che può partecipare da subito, inviando un disegno e/o un messaggio sulle tematiche ambientali: idee per salvare la nostra Madre Terra.

Nessuno è troppo piccolo per salvare il mondo, tutti possono essere degli eroi.

Una battaglia virale da combattere insieme: proteggere, migliorare e salvare il pianeta garantendo un futuro per tutti più sostenibile:
  • spengere sempre la luce
  • non usare i termosifoni inutilmente 
  • usare più i mezzi pubblici e meno le macchine 
  • non sprecare l’acqua chiudendo sempre il rubinetto quando non è necessario 
  • non gettare rifiuti sulla spiaggia 
  • evitare di sprecare la carta
  • rispettare gli animali e riciclare quello che non si usa più
semplici e piccoli gesti che si possono compiere diventando nel proprio piccolo un eroe.

Per finire alle 19.40 su Boing e Cartoonito andranno in onda le prime puntate della serie animata italiana MeteoHeroes, una coproduzione Mondo TV e Meteo Expert, che affronta attraverso le storie di sei bambini dotati di incredibili superpoteri la tematica del cambiamento climatico e quanto è importante rispettare la natura.
serie su boing

"Pluvia, Nubes, Fulmen, Nix, Ventum e Thermo nel giorno del loro decimo compleanno, scoprono di avere dei poteri speciali! I sei amici possono scatenare gli agenti atmosferici: scagliare fulmini e far risuonare tuoni, far cadere la pioggia e la neve, scaldare la terra e sciogliere i ghiacci, far cadere la pioggia e la neve. Nella centrale, dove opera l’intelligenza artificiale Tempus, guidata da scienziati e meteorologi del CEM (Centro Esperti Meteo), il team si addestrerà per controllare i poteri trasformando il gruppo di bambini nei MeteoHeroes.
Il CEM è una struttura internazionale diretta dalla scienziata Margherita Rita, nome che rende omaggio a due grandissime scienziate italiane: Margherita Hack e Rita Levi Montalcini.
Un messaggio importante che viene veicolato attraverso una serie comedy che permetterà ai bambini di imparare tante nuove nozioni sul mondo dell’ecologia in maniera divertente e coinvolgente, comprendendo inoltre quanto sia importante fare attivamente la propria parte.
La sigla di MeteoHeroes è interpretata da Francesco Facchinetti".

Nessun commento:

Posta un commento

Pages