Leopardi "Ove abitai fanciullo" - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

venerdì 14 febbraio 2020

Leopardi "Ove abitai fanciullo"

Immagine

"Ove abitai fanciullo"

Dal 21 marzo 2020, a Casa Leopardi di Recanati sono stati aperti al pubblico per la prima volta parte del piano nobile e gli appartamenti dove Giacomo Leopardi abitò assieme ai suoi fratelli.
Un accurato restauro, spiega una nota, eseguito sotto la supervisione della Soprintendenza alle Belle Arti, ha riportato questi spazi all'antico splendore.

Il nuovo itinerario di visita, intitolato “Ove abitai fanciullo”, consentirà l’accesso ai saloni di rappresentanza del palazzo e alla galleria, nella quale è possibile ammirare le collezioni d’arte. Si potrà visitare anche il giardino che ispirò i versi de Le Ricordanze. Infine ci si potrà recare nel salottino dove i fratelli Leopardi si intrattenevano e naturalmente, come anticipato sopra, nelle stanze di Leopardi.
Seguendo il percorso potremo passare attraverso quelle che in casa sono sempre state chiamate “Brecce”. Si tratta di un’infilata di tre stanze, costruite tra due giardini, con lo scopo di lasciare ai giovani fratelli Leopardi ormai adolescenti indipendenza e intimità.

Casa Leopardi, divenuta un vero e proprio complesso museale, oltre alla celebre Biblioteca propone: il rinnovato Museo Leopardi, che ripercorre la vita di Giacomo attraverso i suoi oggetti, 'Io nel pensier mi fingo', un viaggio virtuale nel suo immaginario poetico e 'Con gli occhi di Silvia', gli spazi abitati da Teresa Fattorini, musa del celebre canto.

https://www.giacomoleopardi.it/

1576788632151_200%20anni%20di%20infinito

👀👂200 anni L'Infinito di Giacomo Leopardi


Un mosaico di ventidue voci che appartengono a ventidue grandi della musica d’autore italiana - i cui volti e nomi restano un mistero - ognuno dei quali recita un verso dell‘Infinito di Giacomo Leopardi.

👀VIDEO 

👂LIBRO PARLATO E AUDIOTECA DI LIBERLIBER

da http://www.recitarleggendo.com/archivio.htm

Un gioco da tavolo, Writers, letteratura in gioco che contiene 210 carte, dieci per ogni autore sceltocompaiono (in ordine alfabetico!): Dante Alighieri, G. Boccaccio, C. Bukowski, I. Calvino, G. D’Annunzio, G. Deledda, F. Dostoevskij, G. Flaubert, C. Goldoni, E. Hemingway, F. Kafka, G. Leopardi, A. Manzoni, E. Morante, A. Moravia. P.P. Pasolini, L. Pirandello, W. Shakespeare, P.V. Tondelli, G. Ungaretti, G. Verga

Nessun commento:

Posta un commento

Pages