ADA LOVELACE - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

mercoledì 13 marzo 2019

ADA LOVELACE

sanchez vegara maria isabel - ada lovelace. piccole donne, grandi sogni

Festa della matematica, #Piday

Un libro, una storia, un video realizzato dall'insegnante Alfonsina Cinzia Troisi e un'attività didattica sul calcolo e la programmazione, utilizzando Scratch. #bussolascuola
Una riflessione, quella finale del video, per soffermarci sulla differenze di genere rispetto alla matematica e alle materie scientifiche in genere.
Un'attività didattica sul calcolo: partendo dalla macchina analitica, passando per la calcolatrice, abbiamo individuato l'algoritmo che permette ad una macchina di sommare due numeri qualsiasi.
Diagramma di flusso dell'algoritmo

Dall'algoritmo siamo passati alla conoscenza di Scratch (avendo già svolto programmazione visuale a blocchi su Code.org) la proposta è stata quella di fornire le istruzioni per effettuare la somma di due numeri basandosi sul diagramma di flusso dell'algoritmo che è stato prodotto.
Abbiamo dapprima esplorato le attività già presenti e condivise sulla piattaforma, ne abbiamo individuata una utile alla realizzazione della nostra attività e abbiamo "guardato dentro".
Dal remix passeremo a studiare i blocchi utilizzati, inseriremo modifiche utili al nostro lavoro e al modo in cui desideriamo presentarlo (interfaccia grafica).
Si tratta del percorso di classi seconde di scuola primaria.


ADA LOVELACE di Fabbri Editore.

Piccole donne grandi sogni. Una piccola e grande serie di libri (nel titolo originale Pequeña y Grande) che racconta le vite di alcune grandi donne seguendone i sogni fin dall’infanzia.

Ada era una bambina molto speciale, passava il tempo a costruire strane invenzioni e a giocare con i suoi migliori amici, i numeri. E crescendo, anche i numeri crebbero con lei: divennero sempre più grandi e complicati. Ma Ada continuò a capirli e ad amarli come pochi altri al mondo. E grazie a loro inventò un linguaggio speciale per comunicare con le macchine: era diventata la prima informatica della storia, un secolo prima dell’invenzione del computer. Ada ha realizzato il suo sogno.

Un raffinato albo illustrato che mostra la vita di una donna straordinaria partendo dai sogni che ha inseguito fin da bambina.
Età di lettura: da 6 anni.

Della stessa collana 

Risultati immagini per piccole donne grandi sogni Audrey Hepburn

SEGNALAZIONE. In occasione della giornata internazionale della donna l'insegnante Alfonsina Cinzia Troisi ha realizzato un video su Ada Lovelace, la prima programmatrice, per l'attività didattica che sta svolgendo con gli alunni, e lo ha condiviso all'interno del gruppo
CodeMOOC su Facebook

Suggerisco l'approfondimento didattico sulla programmazione applicata al calcolo utilizzando Scratch
Aritmetica (pag 20 della guida, addizione e sottrazioni con Scratch)
 http://www.rimedia.unisa.it/laboratorioinformatica/pdf/eBook_scratch.pdf

oppure questo studio sulla somma
https://ispokblog.wordpress.com/2016/05/28/studio-di-scratch-somma-di-due-numeri/

Qui il progetto Scratch di partenza per lo studio ed il remix https://scratch.mit.edu/projects/2075178/

Il video a cura dell'ins. Alfonsina Cinzia Troisi 

Logica: acquisire il concetto di algoritmo partendo dal linguaggio naturale per arrivare al diagramma di flusso.


Un possibile percorso unplugged per la classe prima 
Partendo dalla storia cominciare a lavorare sulla scacchiera, per esempio con le carte di Cody Roby, http://codemooc.org/risorse/  realizzando percorsi di semplice calcolo mentale, oppure composizione di parole (parole percorribili) con Cody Words http://codemooc.org/codicando-o-codywords/
move-forward-pagecodywords

Con la pixel art (decifrare il codice prima fase, scriverlo seconda fase) è possibile  realizzare le cifre della macchina dei calcoli (da 1 a  9). 
Déplacement dans un quadrillage GS CP Reproduire les Chiffres - Exercices basé sur la construction des chiffres dans un quadrillage à partir d'un modèle de base
Successivamente far progettare e costruire con materiale di recupero una macchina per addizionare e individuare la sequenza di istruzioni per realizzarla. 
Addizioni
Far ricostruire la storia di Ada in sequenza, su scacchiera con l’ausilio di un piccolo robot programmabile, se se ne ha uno, ma non è indispensabile! Un bambino può fare la parte del robot.

Nessun commento:

Posta un commento

Pages