"PAPERINO NEL MONDO DELLA MATEMAGICA" - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

giovedì 14 marzo 2019

"PAPERINO NEL MONDO DELLA MATEMAGICA"

Risultati immagini per "PAPERINO NEL MONDO DELLA MATEMAGICA"

Matematica e  sua didattica se ne è occupato anche il simpatico Paperino con un cortometraggio dal titolo originale di “Donald Duck in Mathemagic Land” con la versione a fumetti pubblicata in Italia su Topolino (libretto) n. 233, sull’Albo della Rosa n. 516 e sul numero 12 di Paper Fantasy

"PAPERINO NEL MONDO DELLA MATEMAGICA" 

“Spesso non ce ne rendiamo conto, ma molte cose che compiamo o che vediamo attorno a noi sono rapportabili ai numeri e alla matematica”.

Un percorso didattico progettato in occasione del Pi greco day per stimolare la curiosità del sapere, il senso delle cose e la trasversalità dello studio. Scoprire come la matematica sia ovunque.

Con le tabelline e la tavola pitagorica si è presentare l'occasione per presentare Pitagora e la scuola dei pitagorici.

Ma il cartone animato di Paperino, utilizzato come strumento didattico trasversale all’insegmamento-apprendimento della matematica, offre spunti di discussione con la classe non solo su temi specifici di matematica ma anche di arte,  giochi, musica antica e moderna,  ritmo,  storia, natura, uomo e le sue creazioni, le sue le scoperte.

Il cartone animato comincia proprio con una successione di numeri e con il gioco del Tris, dopo aver presentato delle figure geometriche (il rettangolo, il cerchio ed il triangolo) che annunciavano il Ï€, il narratore si presenta a Paperino come lo “Spirito d’avventura” ed intraprende con lui il viaggio della scoperta.
PITAGORA TUTTO Eâۉ„¢ NUMERO
Il  percorso didattico specifico realizzato in una classe seconda parte da Pitagora, la sua storia, l'interesse per i numeri e per la loro rappresentazione, la scuola pitagorica e il pentagramma, per passare alla scoperta dei numeri figurati.

Per ritrovare poi tutto ciò che si è scoperto tra il video e le attività di laboratorio  in una belllissima GALLERIA FOTOGRAFICA Il Giardino di Pitagora a Crotone

Il percorso ed i materiali al seguente link

Nessun commento:

Posta un commento

Pages