Esperienze di Coding a scuola: selezione di risorse che tracciano un possibile percorso didattico
CodyColor a cura di CodeMooc
Il robot (Roby) si muove su una griglia, le cui caselle possono assumere tre colori, giallo, rosso e grigio, corrispondenti a tre diverse rotazioni. Il robot percorre la griglia restando su ogni tessera solo il tempo necessario a guardarne il colore, interpretarlo e compiere la rotazione corrispondente:
Se la tessera è gialla, il robot ruota di 90 gradi in senso antiorario, girandosi verso sinistra.
Se la tessera è rossa, il robot ruota di 90 gradi in senso orario, girandosi verso destra.
Se la tessera è grigia il robot prosegue diritto.
Effettuata la rotazione, passa alla casella successiva, che è quella che trova di fronte a sè dopo la rotazione.
https://digit.srl/codycolor-multiplayer-imparare-divertendosi/ |
CodyColor MultiPlayer è l'implementazione online del metodo di coding unplugged CodyColor. Esso permette agli utenti collegati di sfidarsi a coppie, lasciando che il gioco stesso selezioni in maniera casuale il proprio avversario, o creando delle partite custom alle quali è possibile invitare i propri amici. Scopo del gioco è scegliere una posizione di partenza tale da far rimanere il proprio robottino all'interno della scacchiera il più a lungo possibile. Vince il giocatore che totalizza più punti fra i due a fine partita
I Dadi del Coding a cura di Rosa Di Perna
I Dadi del Coding a cura di Rosa Di Perna
un modo coinvolgente e divertente per esplorare i blocchi di Scratch con i più piccoli.
I DADI DEL CODING: un’esperienza interdisciplinare di integrazione tra le discipline e l’uso del digitale.
Pensare “computazionalmente”! Il nostro primo ALGORITMO!
a cura di Rosa Di Perna
I QUADERNI DEL CODING
a cura di Rosa Di Perna ed altre risorse
Apprendere il concetto di istruzione, saper fornire in modo corretto istruzioni a un altro bimbo o alla blue bot, combinare lettere e sillabe per trovare parole
BIT, BYTE e BINARY DIGIT! COME PENSA UN COMPUTER?
a cura di Rosa Di Perna
Il mio nome in codice
a cura di Monica Umberta Oriani
Pixelart esadecimale a cura di Alessandro Bogliolo
Progetto Scratch https://scratch.mit.edu/projects/184656716
SCRIVO IN CODICE a
cura di Mariagrazia Mignogna
Attribuire ad ogni emoticon una lettera dell'alfabeto, creare delle tabelle e insieme ai bambini collocarle nelle caselle: ogni emoticon corrispondente alla vocale o consonante da utilizzare per formare la parola scelta.
Code my name: dall’alfabeto al codice binario in un braccialetto
a cura di Maestra Linda
“Code my name: dall'alfabeto al codice binario in un braccialetto” è un progetto mirato ad avvicinare i bambini alle tecnologie e in particolare alla programmazione informatica, attraverso la conoscenza del linguaggio utilizzato dai computer: il Codice Binario.
La crittografia a cura di Monica Umberta Oriani
Il cifrario di Cesare è un semplice metodo di crittografia chiamato a scorrimento o a sostituzione monoalfabetica perché è proprio questo quello che fa, l’alfabeto viene sostituito lettera per lettera da un altro che scorre di un certo numero chiave, Giulio Cesare usava spesso chiave 3.
Proposte operative
Unplugged – Realizzare uno strumento che permetta di codificare e decodificare i messaggi, ad esempio con una doppia ruota, ma anche altri sistemi immaginati dai ragazzi.
Unplugged – Realizzare uno strumento che permetta di codificare e decodificare i messaggi, ad esempio con una doppia ruota, ma anche altri sistemi immaginati dai ragazzi.
Programmazione – Utilizzare lo strumento più conosciuto (Scratch, AppLab, AppInventor,…) per realizzare un crittografo e un decrittografo automatico, studiare l’algoritmo da utilizzare per effettuare la codifica e la decodifica.
- Il cifrario di Cesare
- Coding, programmare è un gioco
- Codici & Segreti, la storia affascinante dei messaggi cifrati dall’antico Egitto a Internet
- Esempio con Scratch
Costruire un deCLOder per messaggi segreti
a cura di navediclo
Un modello del Sistema Solare con Scratch
a cura di Monica Umberta Oriani
Una simulazione con alcuni limiti dovuti allo strumento e alle dimensioni del fenomeno da analizzare. Un’impostazione comunque scientifica, un approccio che permette di lavorare da scienziati con la consapevolezza di dover procedere ad alcune semplificazioni partendo sempre da dati reali.
Nello stesso articolo anche un Percorso Unplugged per la classe prima
Il progetto di partenza "Somma di due numeri" https://scratch.mit.edu/projects/2075178/
Il codice modificato
Visualizzare le variabili
Inserire uno sfondo
Dalla macchina analitica di Babbage alla programmazione visuale a blocchi
a cura di Sonia Gabrielli
Partendo da un libro, "ADA LOVELACE" di Fabbri Editori, Piccole donne grandi sogni, un'attività didattica sul calcolo: dalla macchina analitica, passando per la calcolatrice, individuare l'algoritmo che permette ad una macchina di sommare due numeri qualsiasi.Nello stesso articolo anche un Percorso Unplugged per la classe prima
Il progetto di partenza "Somma di due numeri" https://scratch.mit.edu/projects/2075178/
Il codice modificato
Visualizzare le variabili
- Primo numero (A)
- Secondo numero (B)
- Somma
Inserire uno sfondo
un semplice programma per eseguire le operazioni matematiche con scratch, come una piccola calcolatrice.
Figure equivalenti con Scratch
L’algoritmo per verificare se due figure sono equivalenti con Scratch
L’algoritmo per verificare se due figure sono equivalenti con Scratch
Un algoritmo utile a disegnare poligoni regolari
Come applicare il pensiero computazionale ad una passeggiata in montagna
presentazione a cura di Monica Umberta Oriani
Coniugare la conoscenza e il rispetto dell’ambiente montano e delle sue regole agli aspetti tecnologici per il rilievo di dati e di informazioni di carattere scientifico-ambientale e per la loro elaborazione e presentazione.
Attività per primo livello (consigliato per infanzia, classi prime e seconde primaria) PRIMO LIVELLO
Attività per il secondo livello (consigliato per classi 3 - 4 - 5 primaria) SECONDO LIVELLO
Attività per il terzo livello (consigliato per scuola secondaria di primo grado) TERZO LIVELLO
Altre attività raccolte su Symbaloo
Attività per primo livello (consigliato per infanzia, classi prime e seconde primaria) PRIMO LIVELLO
Attività per il secondo livello (consigliato per classi 3 - 4 - 5 primaria) SECONDO LIVELLO
Attività per il terzo livello (consigliato per scuola secondaria di primo grado) TERZO LIVELLO
Altre attività raccolte su Symbaloo
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