Esperienze di Coding a scuola: selezione di risorse - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

domenica 31 marzo 2019

Esperienze di Coding a scuola: selezione di risorse

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Esperienze di Coding a scuola: selezione di risorse che tracciano un possibile percorso didattico

CodyColor a cura di CodeMooc


Il robot (Roby) si muove su una griglia, le cui caselle possono assumere tre colori, giallo, rosso e grigio, corrispondenti a tre diverse rotazioni. Il robot percorre la griglia restando su ogni tessera solo il tempo necessario a guardarne il colore, interpretarlo e compiere la rotazione corrispondente:
Se la tessera è gialla, il robot ruota di 90 gradi in senso antiorario, girandosi verso sinistra.
Se la tessera è rossa, il robot ruota di 90 gradi in senso orario, girandosi verso destra.
Se la tessera è grigia il robot prosegue diritto.
Effettuata la rotazione, passa alla casella successiva, che è quella che trova di fronte a sè dopo la rotazione.
https://digit.srl/codycolor-multiplayer-imparare-divertendosi/
CodyColor MultiPlayer è l'implementazione online del metodo di coding unplugged CodyColor. Esso permette agli utenti collegati di sfidarsi a coppie, lasciando che il gioco stesso selezioni in maniera casuale il proprio avversario, o creando delle partite custom alle quali è possibile invitare i propri amici. Scopo del gioco è scegliere una posizione di partenza tale da far rimanere il proprio robottino all'interno della scacchiera il più a lungo possibile. Vince il giocatore che totalizza più punti fra i due a fine partita

I Dadi del Coding a cura di Rosa Di Perna


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I Dadi del Coding a cura di Rosa Di Perna

un modo coinvolgente e divertente per esplorare i blocchi di Scratch con i più piccoli.
I DADI DEL CODING: un’esperienza interdisciplinare di integrazione tra le discipline e l’uso del digitale.

I QUADERNI DEL CODING  

a cura di Rosa Di Perna ed altre risorse


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Blue bot: lettere, sillabe, parole e coding 

a cura di Monica Umberta Oriani

Apprendere il concetto di istruzione, saper fornire in modo corretto istruzioni a un altro bimbo o alla blue bot, combinare lettere e sillabe per trovare parole
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Il mio nome in codice 

a cura di Monica Umberta Oriani

Rendere più esplicito il concetto di algoritmo e aiutare a riconoscere l’importanza dei codici nella vita quotidiana e l’uso che ne facciamo anche nella comunicazione

Pixelart esadecimale a cura di Alessandro Bogliolo



SCRIVO IN CODICE a
 cura di  Mariagrazia Mignogna

Attribuire ad ogni emoticon una lettera dell'alfabeto, creare delle tabelle e insieme ai bambini collocarle nelle caselle: ogni emoticon corrispondente alla vocale o consonante da utilizzare per formare la parola scelta.

Code my name: dall’alfabeto al codice binario in un braccialetto 

a cura di Maestra Linda

“Code my name: dall'alfabeto al codice binario in un braccialetto” è un progetto mirato ad avvicinare i bambini alle tecnologie e in particolare alla programmazione informatica, attraverso la conoscenza del linguaggio utilizzato dai computer: il Codice Binario.

La crittografia a cura di Monica Umberta Oriani

Il cifrario di Cesare è un semplice metodo di crittografia chiamato a scorrimento o a sostituzione monoalfabetica perché è proprio questo quello che fa, l’alfabeto viene sostituito lettera per lettera da un altro che scorre di un certo numero chiave, Giulio Cesare usava spesso chiave 3.
Proposte operative
Unplugged – Realizzare uno strumento che permetta di codificare e decodificare i messaggi, ad esempio con una doppia ruota, ma anche altri sistemi immaginati dai ragazzi. 
Programmazione – Utilizzare lo strumento più conosciuto (Scratch, AppLab, AppInventor,…) per realizzare un crittografo e un decrittografo automatico, studiare l’algoritmo da utilizzare per effettuare la codifica e la decodifica.

Un modello del Sistema Solare con Scratch 

a cura di Monica Umberta Oriani

Come si può realizzare un modello di un fenomeno? Se si utilizza un particolare strumento di modellazione ci saranno limitazioni al modello? Bisognerà sacrificare qualcosa? Fare ipotesi e avere intuizioni. Questo progetto si propone di aiutare i ragazzi a rispondere a queste domande e a trovare connessioni tra le materie e riuscire a tradurre in istruzioni le forze in gioco dei fenomeni.
Una simulazione con alcuni limiti dovuti allo strumento e alle dimensioni del fenomeno da analizzare. Un’impostazione comunque scientifica, un approccio che permette di lavorare da scienziati con la consapevolezza di dover procedere ad alcune semplificazioni partendo sempre da dati reali.
9788891580573

Dalla macchina analitica di Babbage alla programmazione visuale a blocchi 

a cura di Sonia Gabrielli

Partendo da un libro, "ADA LOVELACE" di Fabbri Editori, Piccole donne grandi sogni, un'attività didattica sul calcolo: dalla macchina analitica, passando per la calcolatrice, individuare l'algoritmo che permette ad una macchina di sommare due numeri qualsiasi.
Nello stesso articolo anche un Percorso Unplugged per la classe prima
Il progetto di partenza "Somma di due numeri" https://scratch.mit.edu/projects/2075178/
Il codice modificato
Visualizzare le variabili
  • Primo numero (A)
  • Secondo numero (B)
  • Somma
Eseguire suoni all'inserimento dei numeri e alla fine quando si ottiene il risultato
Inserire uno sfondo
Coding Creativo
Operazioni matematiche con Scratch
Procedimento algoritmo per le operazioni matematiche con Scratch
un semplice programma per eseguire le operazioni matematiche con scratch, come una piccola calcolatrice.
Figure equivalenti con Scratch
L’algoritmo per verificare se due figure sono equivalenti con Scratch
Un algoritmo utile a disegnare poligoni regolari

Come applicare il pensiero computazionale ad una passeggiata in montagna 

presentazione a cura di Monica Umberta Oriani

Coniugare la conoscenza e il rispetto dell’ambiente montano e delle sue regole agli aspetti tecnologici per il rilievo di dati e di informazioni di carattere scientifico-ambientale e per la loro elaborazione e presentazione.



Attività per primo livello (consigliato per infanzia, classi prime e seconde primaria) PRIMO LIVELLO



Attività per il secondo livello (consigliato per classi 3 - 4 - 5 primaria) SECONDO LIVELLO



Attività per il terzo livello (consigliato per scuola secondaria di primo grado) TERZO LIVELLO

Altre attività raccolte su Symbaloo 

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