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Di ultima pubblicazione

sabato 23 marzo 2019

Digitale e uomini a misura di tecnologia

Alessandro Bogliolo e Piero Angela Digitale e uomini a misura di ...Digitale e uomini a misura di tecnologia


UMANO DIGITALE 01. Definizioni e proprietà from Alessandro Bogliolo

Che cosa ha a che fare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani con il digitale? Che differenza c'è fra lo smartphone, il quaderno o la lavagna? 
Di questo e molto altro parla Alessandro Bogliolo in sessione plenaria al convegno NOW! A scuola si può, nell'intervento Umano digitale: “ ...è digitale (aggettivo) tutto ciò che può essere rappresentato come sequenza finita di segni presi da un alfabeto finito. E i segni possono essere lettere, suoni, cifre, o anche bit, naturalmente. Per questo posso affermare, senza timore di essere smentito, che l’era digitale è iniziata nella preistoria, con la capacità umana di rappresentazione simbolica, che consentì all’homo sapiens di sviluppare un linguaggio, di comunicare, di raccontare storie, di avere una storia (perché non ci sarebbe storia senza la capacità di narrarla) e persino di avere una cultura (perché non ci sarebbe cultura senza la capacità di trasmettere il sapere)...”. Alessandro Bogliolo propone una riflessione sul significato dell'aggettivo "digitale", che scardina gli stereotipi e pone sotto una nuova luce il rapporto tra umanità e tecnologia, con ricadute profonde sulla scuola e sulla società.
Alessandro Bogliolo incontra gli insegnanti al convegno NOW! A scuola si può
Video dell'intervento di Adriana Cosentino nel gruppo Facebook "Coding in your classroom now!"

Il video è stato pubblicato sul canale LUISSGuidoCarli il 13/04/2018 con il titolo di "Digital Humanism: l'ipercomplessità nell'era del digitale", la durata è di circa 5 minuti.
Piero Dominici, docente di "Communication and Complexity" all'Università di Perugia, e il Professor Francesco Giorgino.  "Umanesimo Digitale, dialoghi sulle professioni del futuro."
Riflessioni su
  • umanesimo digitale
  • disintermediazione - reintermediazione
  • cittadinanza digitale
  • ricomporre frattura tra umano e tecnologico
  • superamento delle false dicotomie (conoscenze / competenze, sapere umanistico e scientifico, etc. )
  • la sfida educativa come questione cruciale

“Oggi abbiamo bisogno di tecnologie a misura d’uomo, ma anche di uomini a misura di tecnologia”. Piero Angela all'Università La Sapienza di Roma per parlare di scienza e Europa

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