Star bene a scuola
Il benessere degli studenti si ottiene grazie alle competenze psicologiche e relazionali degli insegnanti: i nuovi corsi online di LÅ“scher editore
Torino, marzo 2019 – Uno studente, in media, trascorre un terzo del suo tempo di veglia a scuola e gli insegnanti ricoprono nella sua vita il ruolo di adulti di riferimento. Sono anche interlocutori affidabili, a volte gli unici con cui affrontare dubbi, problemi, difficoltà , ma non solo: è sotto i loro occhi che l’adolescente si trasforma, cresce, diventa adulto, forma la sua personalità . Eppure i molti episodi della cronaca più o meno recente denunciano che i ragazzi si sentono soli, le loro domande rischiano di rimanere senza risposta, i loro bisogni emotivi non ascoltati.
È dunque benessere la parola chiave, anche per la qualità dell’insegnamento-apprendimento: creare un clima positivo in classe significa esserne consapevoli, e padroneggiare le competenze emotive in gioco nel mondo della scuola. Per l’insegnante è di vitale importanza conoscere e gestire le dinamiche che si sviluppano tra i differenti ruoli, individuare i sintomi di disagio o difficoltà e dare loro adeguata risposta, affrontare le questioni più problematiche legate al rapporto tra adolescenti e web.
Dal riconoscimento del bisogno di un’adeguata formazione in questo ambito è nata la collaborazione tra LÅ“scher e l’Istituto di Terapia Familiare di Bologna, realizzata per offrire al docente le tecniche e le conoscenze scientifiche utili per sostenere il suo ruolo.
Il corso, progettato in singoli pacchetti o in un'unica soluzione, si intitola Bisogni relazionali e bisogni educativi speciali: una psicologia per insegnanti. I pacchetti formativi sono caricati sulla piattaforma S.O.F.I.A. [ID S.O.F.I.A.: 27564]
e acquistabili con la Carta del docente.
Gli argomenti dei corsi sono:
- I DSA: piano didattico personalizzato e metodo di studio
- Conoscere la classe
- Il conflitto a scuola
- Il conflitto interculturale nei sistemi scolastici
- Psicotraumatologia per insegnanti: conoscere e riconoscere il disagio
- Internet, bullismo, cyberbullismo. Non cadiamo nella rete
Tutte le informazioni, le spiegazioni dettagliate dei corsi e dei formatori e i link per iscriversi sono disponibili sulla pagina dedicata Una psicologia per insegnanti.
Formazione via webinar sul sito di LÅ“scher editore.
https://www.formazioneloescher.it/
https://www.formazioneloescher.it/
Nessun commento:
Posta un commento