“Esplorando il corpo umano” e “Siamo fatti così” 30 anni - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

sabato 2 marzo 2019

“Esplorando il corpo umano” e “Siamo fatti così” 30 anni




Con le musiche di Michel Legrand, famoso compositore francese vincitore di tre Oscar, venuto a mancare due mesi fa, Esplorando il corpo umano” e “Siamo fatti così” è la serie nata dall’idea di Albert Barillé che spiega il funzionamento del nostro organismo attraverso l’aiuto di personaggi antropomorfi che rappresentano gli elementi microscopici.

La serie in Italia ha riscosso molto successo in televisione: composta da 26 episodi della durata di 25 minuti, il primo in Italia è stato mandato in onda su Italia Uno  il 26 febbraio 1989 – 30 anni fa.

I personaggi sono costituiti da bambini ammalati, oppure da bambini che chiedono informazioni ai genitori o ai nonni; ed ognuno di loro ha un alter ego "microscopico" che rappresenta un elemento dell'anatomia.
Pierrot, bambino (e ragazzo in alcuni episodi) protagonista della serie, ha un equivalente linfocita, il capitano Pierrot.
Pti (nell'originale francese e nei volumetti Kira), bambina (e ragazza in alcuni episodi, fidanzata di Pierrot) ha anch'essa un equivalente linfocita, il tenente Pti.
Grosso ha il suo equivalente polinucleato nell'omonimo tenente-capo dei globuli bianchi polinucleati.
Pierrette, in genere la più piccina del gruppo, con i capelli biondi (sorella di Pierrot, fidanzata di Grosso). Non ha un equivalente diretto "microscopico", ma è somigliante al globulo rosso Globina.
Il barbuto e capellone incanutito Maestro, che rappresenta il "capo" che dirige le operazioni (ad esempio nella cellula o nel cervello), appare anche nel mondo esterno in veste di medico tuttofare, o come qualsiasi altra figura intellettuale.
I cattivi (in originale Nabot e Tignoso nei volumetti e nei titoli di coda, a volte citati anche come Birba e Tigna, ma mai nominati direttamente nel cartone): la loro età è indefinita, poiché a volte figurano come i ripetenti della classe, altre volte come due adulti alla guida spericolata di una vettura, oppure come due fumatori ed alcolizzati. Questo duo organizza scherzi stupidi verso il prossimo, provocando danni o lesioni che diventano in seguito oggetto di spiegazione scientifica. Anch'essi hanno i loro alter ego nel mondo dell'anatomia: il capo dei virus è un vermiciattolo giallo (con varianti a seconda del tipo di virus) con la faccia di Nabot, mentre il capo dei batteri è una versione ridotta in scala di Tignoso con il corpo azzurro, sempre con varianti.
Metro, il capo degli anticorpi, presentati qui come degli insetti con piedi prensili e quattro ali (ripreso dalla precedente serie).
Colonnello Pierre, il capo dei globuli bianchi addetto all'addestramento delle giovani reclute per la difesa del corpo umano, ha una controparte umana come padre di Pierrot e Pierrette, che però non parla mai in tale forma.
Nel già menzionato gruppo di globuli rossi, si possono riconoscere ancora una volta (in versione globulo rosso) Grosso nel ruolo di Emo, un globulo rosso che si lamenta sempre della sua condizione specie quando c'è da portare anidride carbonica; il Maestro nel ruolo di Globus (facilmente individuabile dai capelli a forma di antenna e da due protuberanze a livello basale, una frontale ed una posteriore, che ricordano i lunghi capelli e la barba del Maestro). Fonte Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Siamo_fatti_cosi
Video presenti su youtube https://www.youtube.com

Nessun commento:

Posta un commento

Pages