Attività multisensoriali e capacità di lettura
Quando scopriamo che un bambino non risponde e non richiama le informazioni nei modi tradizionali, è importante considerare come il cervello riceve le informazioni.
Esso, quando è esposto a uno stimolo (sentire lo squillo del telefono o assaggiare gli spaghetti), analizza e valuta le informazioni. I nostri cinque sensi (vista, tatto, udito, olfatto e gusto) inviano informazioni al nostro cervello, che è progettato per riconoscere sensazioni, avviare comportamenti e immagazzinare ricordi.
LE ATTIVITÀ MULTISENSORIALI RAFFORZANO I PUNTI DI FORZA E MIGLIORANO I PUNTI DEBOLI
Le attività multisensoriali avvantaggiano tutti gli studenti e possono essere implementate quotidianamente nelle nostre aule.
Tuttavia, la chiave è usare più di un senso alla volta per cementare il concetto. Un'attività basata sulla vista da sola non è sufficiente, è necessario associare attività di apprendimento visivo con un altro tipo.
Quando una lezione utilizza più sensi contemporaneamente, rafforza i punti di forza degli studenti e rafforza le loro debolezze.
👁 Vista: gli studenti vedono gli stimoli con i loro occhi, per la classe significa etichette sui mobili della classe e altri oggetti, pareti di parole, grafici di ancoraggio o libri grandi, per i singoli studenti, potrebbero essere schede flash o organizzatori grafici come Leggilo, Costruiscilo, Scrivilo.
Gli insegnanti detteranno o visualizzeranno una parola e gli studenti costruiranno la parola usando le tessere delle lettere, quindi gli studenti scriveranno la parola.
👂 Udito: gli studenti ascoltano gli stimoli con le orecchie. Ciò può includere l'ascolto di lettere e suoni delle lettere mentre le pronunci, il canto di canzoni in rima e la partecipazione a letture ad alta voce.
La lettura condivisa è anche un potente strumento per sviluppare l'alfabetizzazione. Mentre leggi o i tuoi studenti ascoltano un audiolibro, possono interagire con il testo sottolineando le parole a vista o circondando le vocali lunghe o brevi che sentono.
🤚 Tatto: gli studenti toccano gli stimoli con le mani. Questo è forse l’attività mancante nelle nostre classi, ma questo approccio pratico è fondamentale per i giovani studenti.
I bambini possono manipolare le tessere delle lettere mentre scrivono le parole e mescolano i suoni.
Possono formare lettere o parole con sabbia cinetica o plastilina, oppure possono semplicemente tracciare lettere di carta vetrata con le dita mentre dicono e ascoltare nomi e suoni delle lettere.
✍️ La scrittura aerea e il tocco del braccio attivano entrambe le abilità grosso-motorie. Quando si scrive in aria, si chiede ai bambini di alzarsi e di scrivere una parola con il braccio dominante, spostandosi con la spalla per promuovere un ampio movimento muscolare. Quando toccano il braccio, gli studenti usano la mano dominante da sinistra a destra, iniziando dalla spalla. Dire ogni suono della parola mentre toccano rafforza i suoni. Quindi, chiedi agli studenti di fare un ampio movimento sul braccio mentre pronunciano l'intera parola, come per sottolinearla.
I tre sensi citati precedenti si fondono perfettamente sul concetto di alfabetizzazione.
L'olfatto e il gusto, tuttavia, sono molto più difficili da incorporare perché non restituiscono la stessa risposta del conoscere le lettere alla vista, al suono e al tatto/scrittura. Affinché gli studenti apprendano al meglio l'abilità di alfabetizzazione prevista, le seguenti attività sensoriali sono più efficaci quando vengono utilizzate con almeno un'altra attività del gruppo precedente.
👃🏼 Olfatto: gli studenti annusano gli stimoli con il naso. Ad esempio, possono formare le loro lettere con crema da barba profumata o utilizzare pennarelli maleodoranti quando tracciano o scrivono, magari facendo la lettera S con un pennarello che profuma di fragole dolci.
I bambini più piccoli possono leggere un libro da grattare e annusare o persino creare il proprio libro utilizzando adesivi puzzolenti.
👅 Gusto: gli studenti assaporano gli stimoli con la bocca.
Puoi dare agli studenti la propria porzione di cracker a forma di lettera, biscotti, cereali o budino per scrivere le parole: possono scrivere lettere con le dita o sillabare parole sui cracker e poi, ovviamente, possono mangiare la loro creazione.
La parte migliore delle attività multisensoriali è che di solito sembrano un gioco per i bambini. Ma a causa di ciò che sappiamo su come il cervello crea connessioni e memorizza i ricordi, queste strategie sono potenti nell'aiutare i nostri bambini a imparare a leggere.
Le attività di alfabetizzazione multisensoriale forniscono l'intervento necessario per gli studenti che ne hanno bisogno, rendendo l'apprendimento più divertente per tutti i nostri studenti.
L’articolo lo trovi in lingua inglese su https://www.edutopia.org
Nessun commento:
Posta un commento