Orbis: The Stanford Geospatial Network Model of the Roman World - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

mercoledì 16 giugno 2021

Orbis: The Stanford Geospatial Network Model of the Roman World

 ORBIS: The Stanford Geospatial Network Model of the Roman World



ORBIS: The Stanford Geospatial Network Model of the Roman World il Google Maps ambientato nel 200 d.C

ORBIS è un'opera accademica interattiva creata attorno a un modello di trasporto del mondo romano.
L'intento è quello di migliorare la nostra comprensione di come funzionava un sistema su larga scala come l'Impero Romano, dello sforzo necessario per riuscire nella lotta per connettere e controllare decine di milioni di persone attraverso centinaia e migliaia di miglia di terra e mare. 

Orbis ("globo" in latino), è stato sviluppato con una collaborazione tra il dipartimento di studi storici/umanistici e quello d’informatica della Stanford University nel 2012, aggiornato nel corso degli anni, permette di simulare un viaggio in tutto l'Impero Romano (cioè in quasi tutta Europa, nel Nord Africa e nel Medio Oriente).

Ci sono diversi modi per accedere alle informazioni memorizzate in questo lavoro.



La mappa interattiva del percorso è l'interfaccia principale per il modello di trasporto. Per stabilire un percorso storico da uno dei siti del modello a un altro, è sufficiente selezionare i siti di partenza e di destinazione dai due elenchi a discesa.

Le rotte differiscono a seconda che si cerchi il collegamento più veloce, più economico o più breve, sulle modalità e sui mezzi (qui chiamati opzioni) di trasporto e sul mese di l'anno.

"Più veloce" calcola il percorso che richiede il minor tempo possibile. Il suo percorso dipende fortemente dal tipo di trasporto selezionato. Ad esempio, velocità terrestri più elevate possono ovviare alla necessità di viaggi marittimi solitamente veloci ma spesso indiretti.

"Economico" ti fornisce il percorso con il costo totale più basso valutato in denarii (comuni)

"Il più breve" tiene conto solo della distanza totale, attraverso la rete di trasporto, da un punto all'altro. Il percorso più breve spesso non sarà il più veloce o il più economico.

Quando interroghi i percorsi, questi vengono visualizzati sia sulla mappa che in una semplice sequenza temporale che mostra ogni fermata sotto la mappa. La timeline mostra il nome di ogni sito quando ci si muove sopra con il mouse. La distanza tra ciascun sito può essere confrontata con tempi e spese cliccando sui pulsanti corrispondenti sopra la timeline.

Si possono anche visualizzare i risultati in una griglia facendo clic su "Cronologia". Questa funzione ti consente anche di scaricare i percorsi come singoli PNG.

Facendo clic su un sito e facendo clic su "Rete", è possibile calcolare la distanza, il tempo o la spesa da o verso un sito a tutti gli altri siti della rete.

Per esempio, volete sapere quanto tempo ci avreste impiegato per andare da Roma a Costantinopoli?

Scegliete il mezzo (a piedi, a cavallo, con un carro)  il mese e l'anno, inserite la partenza e la destinazione e scoprirete che partendo da Roma, a giugno, con una staffetta di cavalli per raggiungere Costantinopoli, ci mettereste più o meno 9 giorni
Se invece, oltre ad utilizzare la staffetta di cavalli, decideste di attraversare anche un tratto di mare con le navi, guadagnereste due giorni e risparmiereste anche un po' sui costi.

La presentazione a cura di Eros Grossi

Il sito

Nessun commento:

Posta un commento

Pages