Coltivare la creatività - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

mercoledì 9 giugno 2021

Coltivare la creatività

 Coltivare la creatività

Come creare un ambiente fertile in cui la creatività attecchirà, crescerà e fiorirà

In un interessante articolo Mitchel Resnick, Professore di Learning Research al MIT Media Lab, direttore del gruppo di ricerca Lifelong Kindergarten e fondatore del progetto Scratch (http://scratch.mit.edu), su medium .com, fornisce una serie di suggerimenti per genitori e insegnanti per coltivare la creatività sia a casa che in classe. 
La sfida chiave non è come "insegnare la creatività" ai bambini, ma piuttosto come creare un ambiente fertile in cui la loro creatività attecchirà, crescerà e fiorirà.

I suggerimenti ruotano intorno cinque componenti della Spirale di Apprendimento Creativo: immagina, crea, gioca, condividi e rifletti.


Ecco i dieci suggerimenti tradotti in italiano

IMMAGINA 
Mostra esempi per stimolare le idee

Una pagina vuota, una tela bianca e uno schermo vuoto possono intimidire. Una raccolta di esempi può aiutare a stimolare l'immaginazione. Quando conduciamo workshop Scratch, iniziamo sempre mostrando progetti di esempio, per dare un'idea di ciò che è possibile (progetti di ispirazione) e per fornire idee su come iniziare (progetti di partenza). 
Mostriamo una vasta gamma di progetti, nella speranza di entrare in contatto con gli interessi e le passioni dei partecipanti al workshop. Naturalmente, c'è il rischio che i bambini si limitino a imitare o copiare gli esempi che vedono. 
Va bene come inizio, ma solo come inizio. Incoraggiali a cambiare o modificare gli esempi. Suggeriscigli di inserire la propria voce o aggiungere il proprio tocco personale. 
Cosa potrebbero fare di diverso? Come possono aggiungere il proprio stile, connettersi ai propri interessi? Come lo potrebbero fare loro?

Incoraggia a utilizzare e manipolare materiali

La maggior parte delle persone presume che l'immaginazione abbia luogo nella testa, ma le mani sono altrettanto importanti. Per aiutare i bambini a generare idee per progetti, spesso li incoraggiamo a iniziare a manipolare, utilizzare i materiali. 
Mentre i bambini giocano con i mattoncini LEGO o armeggiano con materiali artigianali, emergono nuove idee. Ciò che è iniziato come un'attività senza scopo diventa l'inizio di un progetto esteso. 
Ad esempio, chiediamo ai bambini di mettere insieme alcuni mattoncini LEGO, quindi passare la struttura a un amico per aggiungerne altri, quindi continuare avanti e indietro. 
Dopo alcune iterazioni, i bambini hanno spesso nuove idee per le cose che vogliono costruire.

CREA
Fornisci un'ampia varietà di materiali

I bambini sono profondamente influenzati dai giocattoli, dagli strumenti e dai materiali del mondo che li circonda. 
Per coinvolgere i bambini in attività creative, assicurati che abbiano accesso a un'ampia varietà di materiali per il disegno, la costruzione e l'artigianato. 
Le nuove tecnologie, come i kit di robotica e le stampanti 3D, possono ampliare la gamma di ciò che i bambini creano, ma non trascurare i materiali tradizionali. 
Materiali diversi vanno bene per cose diverse. I mattoncini LEGO e i bastoncini per ghiaccioli sono ottimi per creare scheletri, feltro e tessuto per creare pelli e Scratch è utile per creare oggetti che si muovono e interagiscono. Penne e pennarelli vanno bene per disegnare, e le pistole per colla e il nastro adesivo sono utili per tenere insieme le cose. 
Maggiore è la diversità dei materiali, maggiore è l'opportunità di progetti creativi.

Abbraccia tutti i tipi di creazione

Bambini diversi sono interessati a diversi tipi di creazione. Ad alcuni piace costruire case e castelli con i mattoncini LEGO. Ad alcuni piace creare giochi e animazioni con Scratch. Altri si divertono a creare gioielli o auto da corsa o dessert o campi da golf in miniatura. Anche scrivere una poesia o un racconto è un modo di fare. I bambini possono conoscere il processo di progettazione creativa attraverso tutte queste attività. 
Aiuta i bambini a trovare il tipo di creazione per loro. Ancora meglio: incoraggia i bambini a impegnarsi in più tipi di creazione. In questo modo, avranno una comprensione ancora più profonda del processo di progettazione creativa.


GIOCA
Enfatizza il processo, non il prodotto

In effetti, molte delle migliori esperienze di apprendimento si verificano quando le persone sono attivamente impegnate nella creazione di cose. Ma questo non significa che dovremmo porre tutta la nostra attenzione sulle cose che sono realizzate. E'  più importante il processo attraverso il quale vengono fatte le cose. 
Mentre i bambini lavorano ai progetti, evidenzia il processo, non solo il prodotto finale. Chiedi ai bambini le loro strategie e le loro fonti di ispirazione. Incoraggia la sperimentazione onorando gli esperimenti falliti tanto quanto quelli riusciti. Assegna ai bambini del tempo per condividere le fasi intermedie dei loro progetti e discutere cosa intendono fare dopo e perché.

Allunga il tempo per i progetti

Ci vuole tempo perché i bambini lavorino su progetti creativi, soprattutto se armeggiano, sperimentano ed esplorano costantemente nuove idee (come speriamo che facciano).
Cercare di spremere i progetti nei vincoli di un periodo scolastico standard di 50 minuti - o anche di alcuni periodi di 50 minuti nel corso di una settimana - mina l'intera idea di lavorare sui progetti. Scoraggia l'assunzione di rischi e la sperimentazione e dà la priorità all'ottenimento efficiente della risposta "giusta" entro il tempo assegnato. 
Pianifica periodi doppi per i progetti, metti da parte giorni o settimane (o addirittura mesi) in cui gli studenti lavorano solo su progetti a scuola. 
Nel frattempo, sostieni i programmi di doposcuola e i centri comunitari in cui i bambini hanno più tempo a disposizione per lavorare sui progetti.

CONDIVIDI
Interesse condiviso

Molti bambini vogliono condividere idee e collaborare a progetti, ma non sono sicuri di come. 
Puoi svolgere il ruolo di matchmaker, aiutando i bambini a trovare altri con cui lavorare, sia nel mondo fisico che nel mondo online. Nelle Computer Clubhouse, lo staff ei mentori trascorrono molto del loro tempo mettendo in contatto i membri della Clubhouse tra loro. A volte, riuniscono membri con interessi simili, ad esempio un interesse condiviso per i manga giapponesi o un interesse condiviso per la modellazione 3D. Altre volte, riuniscono membri con interessi complementari, ad esempio collegando membri con interessi nell'arte e nella robotica in modo che possano lavorare insieme su sculture interattive. 

Partecipa come collaboratore

Genitori e mentori a volte sono troppo coinvolti nei progetti creativi dei bambini, dicendo loro cosa fare o afferrando la tastiera per mostrare loro come risolvere un problema. Altri genitori e mentori non vengono coinvolti affatto. C'è un punto debole nel mezzo, dove adulti e bambini formano vere collaborazioni su progetti. Quando entrambe le parti si impegnano a lavorare insieme, tutti hanno molto da guadagnare. Un ottimo esempio è l'iniziativa Family Creative Learning di Ricarose Roque, in cui genitori e figli lavorano insieme su progetti nei centri comunitari locali in cinque sessioni. 
Alla fine dell'esperienza, genitori e figli hanno un nuovo rispetto per le capacità reciproche e le relazioni si rafforzano.

RIFLETTI:
Fai domande (autentiche)

È fantastico che i bambini si immergano nei progetti, ma è anche importante che facciano un passo indietro per riflettere su ciò che sta accadendo. Puoi incoraggiare i bambini a riflettere ponendo loro domande sui loro progetti. 
Comincio spesso chiedendomi: "Come ti è venuta l'idea per questo progetto?" 
È una domanda autentica: voglio proprio saperlo! 
La domanda li spinge a riflettere su cosa li ha motivati ​​e ispirati. 
Un'altra delle mie domande preferite: "Cosa ti ha sorpreso di più?" 
Questa domanda li allontana dalla semplice descrizione del progetto e dalla riflessione sulla loro esperienza. 
Se qualcosa va storto con un progetto, mi chiederò spesso: "Cosa volevi che facesse?" 
Nel descrivere ciò che stavano cercando di fare, spesso riconoscono dove hanno sbagliato, senza alcun ulteriore input da parte mia.

Condividi le tue riflessioni

La maggior parte dei genitori e degli insegnanti è riluttante a parlare con i bambini dei propri processi di pensiero. Forse non vogliono far sapere che a volte sono confusi o insicuri nei loro pensieri. 
Ma parlare con i bambini del processo di pensiero è il miglior regalo che potresti fare loro. 
È importante che i bambini sappiano che pensare è un lavoro duro per tutti, sia per gli adulti che per i bambini. Ed è utile che i bambini ascoltino le strategie per lavorare su progetti e pensare ai problemi. Ascoltando le tue riflessioni, i bambini saranno più aperti a riflettere sul proprio pensiero e avranno un modello migliore su come farlo. 
Immagina i bambini della tua vita come apprendisti del pensiero creativo; li stai aiutando a imparare a diventare pensatori creativi dimostrando e discutendo come lo fai.

Continuando la spirale

Naturalmente, la Spirale di Apprendimento Creativo non termina con un singolo ciclo di immaginazione, creazione, gioco, condivisione e riflessione. Man mano che i bambini si muovono attraverso il processo, ottengono nuove idee e continuano alla successiva iterazione della spirale, con un altro ciclo di immaginazione, creazione, gioco, condivisione e riflessione. Con ogni iterazione della spirale, ci sono nuove opportunità per supportare i bambini nel loro apprendimento creativo.

Trovate l'articolo in lingua inglese a questo link QUI

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