GeoStoria - Il luogo in cui vivo
La geostoria è la storia dell’uomo alle prese col suo spazio, spazio contro il quale lotta per tutta una vita di fatiche e di sforzi e che riesce a vincere – o meglio, a sopportare – grazie ad un lavoro continuo e incessantemente ricominciato. La geostoria è lo studio di una duplice relazione che va dalla natura all’uomo e dall’uomo alla natura, lo studio di un’azione e di una reazione mescolate, confuse, ripetute senza fine nella realtà di ogni giorno.F. Braudel, Storia, misura del mondo, Bologna, Il Mulino, 1998.
Percorso didattico di approfondimento interconnesso al concetto di conoscenza e appartenenza ad un Paese, ad una comunità .
L'insegnamento della storia e della geografia è caratterizzato dalla costante
apertura al mondo attuale, dallo studio dei beni culturali, storici, artistici ed ambientali e dalla
lettura dei paesaggi. Si cerca di sviluppare la consapevolezza del ruolo della memoria nel dare
significato alla lettura dei processi che avvengono oggi nel territorio. In particolare, per favorire lo
sviluppo di comportamenti che consentano di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita
sociale e civile
- Conoscenze di storia profonda
- Conoscenze significative e utilizzabili per comprendere il mondo
- Importanza delle descrizioni e descrizioni dense
- Importanza dei fattori geografici nella spiegazione storica
- Importanza delle dinamiche storiche nella spiegazione degli assetti territoriali, dei paesaggi, degli ambienti
- Rendere possibili, nei curricoli scolastici, percorsi di costruzione di cultura storica che comprendano le conoscenze a scala locale
- Emozione nella comprensione più profonda e nell’apprendimento.
Ivo Mattozzi - Clio'92
https://www.clio92.org/2022/09/11/come-innovare-linsegnamento-della-geografia-e-della-storia-con-la-geostoria/
https://www.clio92.org/2022/09/11/come-innovare-linsegnamento-della-geografia-e-della-storia-con-la-geostoria/
- Sperimentazione di percorsi di ricerca storica e geografica individuando temi significativi in relazione alla trasformazione del territorio, dei materiali, della societÃ
- Operazioni di orientamento sul territorio e sulla carta
- Operazioni cognitive di organizzazione temporale e spaziale
PERCORSO - PRIMA FASE
Uscita didattica, visita del quartiere e del fiume Cosa- Operazioni cognitive di organizzazione spaziale: scala, localizzazione, distanza, estensione territoriale, distribuzione territoriale.
- Operazioni di orientamento sul territorio e sulla carta.
- Operazioni cognitive di organizzazione temporale: datazione, successione cronologica, contemporaneità , durata, riconoscimento di periodi, cicli e congiunture.
LABORATORI
PRESENTE E PASSATO NEL TERRITORIO
ITINERARI TURISTICI NELLA NOSTRA CITTA'
Incrementare l'uso delle tecnologie nella pratica didattica
https://bussolascuola.blogspot.com/2018/07/laboratorio-digitale-artistico-my-place.html
Nessun commento:
Posta un commento