GeoStoria - Il luogo in cui vivo - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

venerdì 25 giugno 2021

GeoStoria - Il luogo in cui vivo

GeoStoria - Il luogo in cui vivo


La geostoria è la storia dell’uomo alle prese col suo spazio, spazio contro il quale lotta per tutta una vita di fatiche e di sforzi e che riesce a vincere – o meglio, a sopportare – grazie ad un lavoro continuo e incessantemente ricominciato. La geostoria è lo studio di una duplice relazione che va dalla natura all’uomo e dall’uomo alla natura, lo studio di un’azione e di una reazione mescolate, confuse, ripetute senza fine nella realtà di ogni giorno.
F. Braudel, Storia, misura del mondo, Bologna, Il Mulino, 1998.
.com/
Percorso didattico di approfondimento interconnesso al concetto di conoscenza e appartenenza ad un Paese, ad una comunità.
L'insegnamento della storia e della geografia è caratterizzato dalla costante apertura al mondo attuale, dallo studio dei beni culturali, storici, artistici ed ambientali e dalla lettura dei paesaggi. Si cerca di sviluppare la consapevolezza del ruolo della memoria nel dare significato alla lettura dei processi che avvengono oggi nel territorio. In particolare, per favorire lo sviluppo di comportamenti che consentano di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e civile

La geostoria, intesa come integrazione del pensiero geografico con il pensiero storico, può generare:
  • Conoscenze di storia profonda
  • Conoscenze significative e utilizzabili per comprendere il mondo
  • Importanza delle descrizioni e descrizioni dense
  • Importanza dei fattori geografici nella spiegazione storica
  • Importanza delle dinamiche storiche nella spiegazione degli assetti territoriali, dei paesaggi, degli ambienti
  • Rendere possibili, nei curricoli scolastici, percorsi di costruzione di cultura storica che comprendano le conoscenze a scala locale
  • Emozione nella comprensione più profonda e nell’apprendimento. 
Ivo Mattozzi - Clio'92
https://www.clio92.org/2022/09/11/come-innovare-linsegnamento-della-geografia-e-della-storia-con-la-geostoria/
  • Sperimentazione di percorsi di ricerca storica e geografica individuando temi significativi in relazione alla trasformazione del territorio, dei materiali, della società
  • Operazioni di orientamento sul territorio e sulla carta
  • Operazioni cognitive di organizzazione temporale e spaziale
PERCORSO - PRIMA FASE
Uscita didattica, visita del quartiere e del fiume Cosa
  • Operazioni cognitive di organizzazione spaziale: scala, localizzazione, distanza, estensione territoriale, distribuzione territoriale. 
  • Operazioni di orientamento sul territorio e sulla carta.
  • Operazioni cognitive di organizzazione temporale: datazione, successione cronologica, contemporaneità, durata, riconoscimento di periodi, cicli e congiunture.




LABORATORI

PRESENTE E PASSATO NEL TERRITORIO
ITINERARI TURISTICI NELLA NOSTRA CITTA' 
Incrementare l'uso delle tecnologie nella pratica didattica
.com/
Modulo PON Laboratorio digitale, artistico "My place"
https://bussolascuola.blogspot.com/2018/07/laboratorio-digitale-artistico-my-place.html

Nessun commento:

Posta un commento

Pages