EricksonLIVE - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

lunedì 21 giugno 2021

EricksonLIVE

 EricksonLIVE


Una nutrita raccolta di testi scritti da addetti ai lavori nelle scuole, nei servizi sociali, nelle istituzioni socio-sanitarie e nelle organizzazioni del terzo settore, selezionate dell'Editore. 

EricksonLIVE è una sezione della casa editrice Erickson che permette di accedere liberamente ad una raccolta di circa 80 libri in formato e-book: pubblicazioni di narrativa, biografie, presentazioni di buone prassi, descrizioni di sperimentazioni, metodologie e strumenti di lavoro.

“EricksonLIVE dà voce ai professionisti del mondo della scuola, dell’educazione e del settore socio/sanitario, ma anche a genitori, studenti, pazienti, utenti, volontari e cittadini attivi. Vengono selezionate, pubblicate e divulgate le esperienze, le sperimentazioni e le idee che questi protagonisti hanno sviluppato e realizzato: si dà loro l’opportunità di condividerle attraverso la stampa tradizionale, l’e-book e il web.

EricksonLIVE offre ora l’occasione di dare maggiore diffusione a idee, testimonianze ed esperienze preziose che rimarrebbero altrimenti poco visibili, trasmettendole alla vasta platea dei lettori affezionati alle tematiche Erickson.
EricksonLIVE è un luogo dove autori e lettori possono incontrarsi per confrontarsi, dare e ricevere suggerimenti, scambiare le proprie esperienze, commentare le opere, trovare approfondimenti, scaricare materiali (testi, immagini e video)”.

 Un esempio

“Una didattica per tutti” di Concetta Falanga


Il volume “Una didattica per tutti” descrive strategie operative messe in atto nel corso di una sperimentazione didattica presso la scuola secondaria di primo grado, ma applicabili a tutti gli ordini di scuola. Le azioni di insegnamento proposte sono adattate in base alle concrete situazioni formative e alle particolari caratteristiche dei singoli alunni e combinano differenti metodologie con il supporto delle TIC.
I docenti interessati troveranno spunti e indicazioni per sviluppare processi di apprendimento più autonomi, intercettare i differenti stili di apprendimento, promuovere e/o consolidare l’interesse e la motivazione degli studenti.

Docente di Tecnologia nella scuola “L. Castiglione” di Bronte, Concetta Falanga è una prof. 2.0 che coniuga la migliore tradizione pedagogica costruttivista con l’uso delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione nella scuola. Non a caso i suoi canali social, You Tube, Facebook e Instagram hanno un larghissimo seguito e rappresentano un serbatoio inesauribile di materiali didattici per lo studio e l’approfondimento della tecnologia.

Nessun commento:

Posta un commento

Pages