VENTITRENTA La rivista delle ragazze e dei ragazzi che cambieranno il mondo
VENTITRENTA parla di che cosa dobbiamo fare per cambiare le cose che non vanno sul nostro Pianeta, dei supereroi che stanno cercando di farlo, e del fatto che ciascuno di noi è un supereroe che può aiutare a cambiare le cose. Parla di:
- AMBIENTE: tutte le scoperte e le idee per ripulire e proteggere il Pianeta, delle vere favole verdi
- DIRITTI: persone che stanno combattendo perché tutti gli abitanti e le abitanti della Terra abbiano gli stessi diritti
- DONNE: donne speciali che non hanno niente da invidiare ai loro colleghi maschi, anzi…
- STAR BENE: tanti consigli per prendersi cura del corpo e della mente
- WEB: tutto quello che c'è da sapere per muoversi sicuri su internet
- NOI CITTADINI: in parole semplici, come funziona lo Stato e che cosa bisogna fare per essere dei buoni cittadini
La possono leggere un po’ tutti, basta che sappiano leggere
Ogni articolo è diviso in due:
- Comincia con una parte scritta in grande, che riassume l’argomento in modo facile. I più piccoli possono leggere questa: basta per farsi un’idea di cosa si sta parlando.
- Chi vuole saperne di più, può andare avanti, nella parte scritta in piccolo. Pezzettino dopo pezzettino, si aggiungono dei particolari alla storia. Ogni pezzettino è un argomento che finisce: non devi per forza arrivare fino in fondo per sapere come va a finire.
Per i piccoli che non sanno ancora leggere o stanno imparando, c’è la sezione 2030 KIDS fatta di giochi e di figure: si possono capire molte cose attraverso le immagini!
Questa rivista on-line vuole essere un piccolo contributo per riflettere a misura di bambino sui grandi problemi del mondo di oggi, ma soprattutto sulle prospettive di domani. Il futuro è davvero nelle mani delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi.
L’introduzione dell’Educazione Civica nelle scuole di ogni ordine e grado e la diffusione del messaggio dell’Agenda 2030 dell’ONU per un futuro sostenibile fanno sperare in una maggior attenzione a questi problemi. Dall’ambiente ai diritti umani, dalla cittadinanza digitale alla salute, dalla legalità all’inclusione.
La nostra rivista si propone di tenere un filo costante fra i temi dell’Educazione civica e della sostenibilità da una parte e l’attualità dall’altra. Raccontare ai bambini le cose di cui sentono parlare alla tv, dagli adulti, su internet, con un linguaggio che sia alla loro portata, senza dare nulla per scontato. L’argomento affrontato a scuola troverà conferma, approfondimento e un volto vivo nelle storie che cercheremo di raccontare in queste pagine.
Questo è un sito sicuro. I contenuti sono vagliati attentamente da un team di esperti di editoria scolastica, nonché insegnanti e genitori che usano quotidianamente la rivista con i loro figli.
Speriamo davvero sia utile anche a voi.
Nessun commento:
Posta un commento