Lo scrapbooking nella didattica - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

mercoledì 23 giugno 2021

Lo scrapbooking nella didattica

 Lo scrapbooking nella didattica

 immagine Marianna Balducci occhiovolante


Lo scrapbooking è un'arte creativa che consente di realizzare e personalizzare album attraverso l'uso di fotografie e immagini, di solito accompagnate da didascalie, nonché attraverso l'impiego di diversi materiali ornamentali, un progetto dove la fantasia la fa da padrona, sia nell’uso dei materiali più disparati che nell’organizzazione grafica, sia nella disposizione di tutti gli elementi.
Lo scrapbooking è essenzialmente l’arte di organizzare e conservare i ricordi in maniera del tutto personale, tecnicamente un quaderno che raccoglie ritagli, segni, tracce funzionali a restituire una certa atmosfera con una coerenza estetica che può alimentare la vena artistica.

A scuola può costituire la documentazione di un percorso didattico, la narrazione di un’esperienza, la presentazione di un argomento, la raccolta dei pensieri, riflessioni, un percorso geografico, artistico, scientifico…

Prima di creare il proprio, è bene presentarne alcuni, in rete si trovano molti esempi.

Suggerisce Marianna Balducci sul blog occhiovolante
“ Mostrare tanti esempi darà una prima idea del possibile risultato finale, sarà un incoraggiamento e un suggerimento per far sì che il piccolo archivio di ciascuno non si fermi solo a cartoline e fotografie, ma includa scontrini di merende, sassolini e conchiglie, biglietti dell’autobus, bustine di zucchero, foglie e fiori secchi,…”
Anche una volta creato lo scrapbook personale o di gruppo sarà possibile utilizzarne gli elementi che lo costituiscono come ulteriori spunti didattici, come suggerisce sempre il blog occhiovolante
“Il disegno ci viene in aiuto, per trasformare quanto raccolto in una galleria di storie che magari potremmo trascrivere o inventare tutti insieme nel corso dell’anno, utilizzando le nostre esplorazioni come spunto per comporre poesie, confezionare altre attività, condurre più approfondite ricerche. Ci sarà spazio per il disegno più didascalico con cui descrivere un paesaggio, ma anche per qualche sfida a trasformare gli oggetti raccolti in oggetti parlanti e renderli portavoce di una sensazione provata durante il soggiorno o maturata in seguito dopo averne parlato tutti insieme”.

Materiali utili ed elementi che si possono inserire

Anche Didatticarte ci parla di scrapbook e degli elementi che vi possono essere inseriti come stampe fatte dal web, mappe concettuali, mappe mentali, linee del tempo, disegni, schizzi, riassunti visivi.

immagine Didatticarterealizzazioni alunni di
Antonella Castagno su Van Gogh, Gauguin e Chagall

Suggerimenti

  • USARE TUTTI I CARTONCINI E LA CARTA CHE SI POSSIEDONO
  • per creare sfondi monocromo, collage, mosaici, cornici, piccole tasche e buste.
  • AGGIUNGERE STICKER
  • che possono diventare delle cornici che racchiudono frasi, possono impreziosire un’immagine e possono creare dei titoli.
  • UTILIZZARE RITAGLI DI GIORNALE, AGENDE E VECCHI PLANNER
  • SCEGLIERE FRASI SIGNIFICATIVE E INSERIRLE TRA LE PAGINE
  • USARE TIMBRI
  • Possono servire  a creare titoli, decorare una pagina, scrivere delle date.
  • UTILIZZARE LO SPAGO PER ACCOMPAGNARE DEI TAG DI CARTA 
  • ARRICCHIRE  LA PAGINA INCOLLANDO DELLE ILLUSTRAZIONI, disegni, mappe, carte 


Esiste infine la possibilità di  di creare degli scrapbook digitali che con software appositi per impaginano immagini, testi, oggetti.

Vi consiglio di visitare il profilo Instagram e la pagina Paper of the past
dove trova spazio una meravigliosa collezione di album creati tra il 1840 e il 1940 con le storie delle persone che li hanno realizzati.


Nessun commento:

Posta un commento

Pages