DATI: L’ARTE NEI NUMERI. I DATI A SCUOLA TRA ARTE, SCIENZA ED EMOZIONI - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

martedì 29 giugno 2021

DATI: L’ARTE NEI NUMERI. I DATI A SCUOLA TRA ARTE, SCIENZA ED EMOZIONI

 DATI: L’ARTE NEI NUMERI. 
I DATI A SCUOLA TRA ARTE, SCIENZA ED EMOZIONI


proposto da Fondazione Golinelli

Corso di ambito STEAM che propone spunti attorno all'analisi e all’utilizzo dei dati per sviluppare attività didattiche di cittadinanza digitale su temi quali ambiente e sostenibilità, povertà e stili di vita, crimini e diritti.

L’uso dei dati a scuola favorisce tra i ragazzi l’attitudine alla collaborazione e al pensiero critico, basato sulle competenze di interpretazione e comunicazione di dati, grafici e modelli. Allo stesso tempo permette di lavorare sulla creatività, di integrare arti, scienze e tecnologie per produrre artefatti digitali e affrontare temi complessi in un’ottica transdisciplinare.

Il percorso è progettato per essere altamente interattivo ed esperienziale, consentendo di consolidare competenze tecniche, progettuali, ideative. Chi ne ha la possibilità può seguirlo in presenza presso Opificio Golinelli, altrimenti ogni momento è disponibile contemporaneamente anche online prevedendo l’interazione e la collaborazione tra fruitori a distanza e in presenza.

Alle dirette sono collegate esercitazioni asincrone, supportate da tutorial e materiali di riferimento che permettono sia di consolidare le conoscenze tecniche e progettuali che di adattarle a temi di interesse personale o didattico. I partecipanti hanno inoltre l’opportunità di personalizzare il percorso formativo rispetto alle esigenze specifiche nei momenti a sportello di confronto con i formatori. Ampio spazio è dedicato anche alla rielaborazione delle esperienze in chiave didattica.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 23 agosto 2021.
Il corso è stato pubblicato anche su piattaforma S.O.F.I.A. del M.I.U.R. Il codice dell'iniziativa è: 59532.

Il corso è indirizzato a insegnanti di scuola secondaria ed è a pagamento

Per tutte le informazioni e le iscrizioni

Nessun commento:

Posta un commento

Pages