Accoglienza con Pinterest - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

giovedì 27 agosto 2015

Accoglienza con Pinterest

    .com/proxy/Accoglienza con Pinterest

    come utilizzare le bacheche di Pinterest anche a scuola. Raccolta di idee e materiali per l'accoglienza.
    CHE COS’È PINTEREST? Pinterest è un social network dedicato alla condivisione di immagini e video. Il suo nome deriva del verbo “to pin” (appendere) e dal sostantivo “interest“ (interesse).
    Le boards (bacheche) costituiscono l’idea centrale del social network:  funzionano da raccoglitori pubblici, quindi visibili a tutti, di immagini tematiche, condivise dalla rete o create dagli utenti, che permettono la connessione tra persone aventi gli stessi gusti e interessi.
    Pinterest è integrabile con altri Social Network, come Facebook e Twitter, e con tutti i siti web grazie al “pin it button”, che si può installare facilmente sia sulla barra degli strumenti di qualsiasi browser che in tutti i siti web o blog.  (Sorgente: Che cos'è Pinterest? - Pinterestitaly)
    Oltre alla semplicità del meccanismo di condivisione, c’è la possibilità di avere un profilo personale con più bacheche (board) organizzate per argomenti di interesse e la possibilità di seguire (follow) altri profili o altre singole bacheche.
    Anche la scuola e gli insegnanti lo utilizzano per archiviare idee e materiali, risorse e piani di lezione, spunti didattici per le varie discipline, lavori da realizzare per feste, modelli scientifici, esperimenti, lapbook e così via.
    Anche per il primo giorno di scuola si trovano tanti suggerimenti e proposte. BussolaScuola le sta raccogliendo nella bacheca "Settembre".  Clicca sull'immagine e raggiungi le bacheche di BussolaScuola. Sono divise per discipline, argomenti, materiali...possono essere salvate sul proprio PC, condivise sui social network, inviate per email...
    Basta collegarsi a Pinterest, iscriversi https://www.pinterest.com/ e iniziare a seguire le bacheche di proprio interesse.
    Esiste poi il progetto Teachers on Pinterest che riunisce spunti e idee creative dedicate a professori e maestri: è composto da una trentina di board suddivise per temi (arte, scienza, matematica,…) o livello di insegnamento (dall’asilo alle scuole medie).
    Le cartelle sono molto popolate grazie al contributo di un altissimo numero di insegnanti convinti che Pinterest possa essere uno strumento di apprendimento per sé e per i propri alunni.
    Guida per gli insegnanti che si affacciano sulla piattaforma per la prima volta (in inglese).
    Vademecum per principianti in italiano.
    Le BACHECHE dedicate all'accoglienza https://www.pinterest.it/search/boards/?q=accoglienza%20scuola%20primaria&rs=filter
    Pinterest_aziende_italia

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Pages