Aula Blog Apprendistato digitale e bottega didattica - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

domenica 16 agosto 2015

Aula Blog Apprendistato digitale e bottega didattica

Aula Blog Apprendistato digitale e bottega didattica

Segnalo il Post pubblicato su AulaBlog il 12/08/2015 da Gianfranco Marini in cui si affronta il problema di quale sia la strada migliore per aggiornarsi e apprendere l'utilizzo in ambito didattico delle Tecnologie Educative e si propongono risorse, prevalentemente in lingua italiana, per intraprendere il proprio apprendistato digitale.
Dai Corsi di Aggiornamento alla Bottega Didattica.
Acquisire le competenze digitali è possibile solo attraverso la pratica guidata dalla teoria, i tradizionali corsi di aggiornamento hanno fallito, occorre passare a un nuovo modello di apprendimento delle competenze digitale in ambito didattico ispirato all'apprendistato e alla bottega artigianale: la bottega didattica.
Risorse in Italiano
Nel post vengono presentate varie risorse cui fare riferimento per avere una guida e costruire il proprio percorso di apprendimento della cultura e comunicazione digitale. Queste le tipologie di Risorse:
Comunità di pratica virtuali: Facebook
Blog e siti sulla didattica e le ICT in inglese
Blog e siti sulla didattica e le ICT in italiano (grazie ad Alessandro Bencivenni)
Riviste Online in Italiano
La cassetta degli attrezzi: applicazioni didattiche, mappe di Patrizia Vayola e Stella Perrone, archivio di applicazioni per la didattica di Gianfranco Marini
 

Nessun commento:

Posta un commento

Pages