Matematici si diventa - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

giovedì 6 agosto 2015

Matematici si diventa

Matematici si diventa

Nel video che segue il professor Giuseppe Pea, docente di matematica e statistica all'Università di Brescia che da anni studia l'influenza dell'educazione ricevuta a casa sull'apprendimento della matematica, suggerisce come attivare nei bambini capacità matematiche sin dalla scuola dell’infanzia e a seguire nella scuola Primaria.
“[…] ridurre i programmi ma anche procedere metodologicamente in maniera diversa: invece che la matematica scritta e letta una matematica praticata, praticata nella vita e con i problemi.”
Quindi propone 3 regole per i genitori affinché siano di supporto alla formazione di una mentalità matematica
” 1. Invece che evitare i problemi ai propri figli, creargliene di nuovi;
  2. Essere di appoggio all’insegnante, che è un professionista di didattica, invece che sostituirsi ad esso;
  3. Vivere con i propri figli e dedicare tempo a giocare, lavorare e muoversi con loro e non risolvere i loro problemi e compiti a  casa. “

Vi invito a leggere poi il documento in pdf dello stesso Pea
Che cosa ci rende capaci di imparare la matematica? Perché oggi, nell’era di internet, la matematica e le discipline scientifiche rappresentano significative aree di insuccesso scolastico? I bambini e i ragazzi imparano la matematica attraverso il proprio vissuto fisico, attraverso il corpo che agisce nello spazio e nel tempo, attraverso le esperienze che aiutano a risolvere i problemi, ma la tendenza , oggi, pare essere quella di evitare ai ragazzi qualsiasi difficoltà per tenerli lontani da ogni possibile errore. Non è anche un modo per privarli delle opportunità che derivano dallo sbagliare? Su questi interrogativi e sulle sollecitazioni proposte dagli insegnanti si soffermerà la riflessione di Giuseppe Pea, esperto di didattica della matematica e dell’informatica.
(cliccare sul titolo per scaricarlo) COME APPASSIONARSI ALLA MATEMATICA?

Nessun commento:

Posta un commento

Pages