La Qualità dell'integrazione scolastica e sociale
L'evento più atteso per fare il punto su educazione, inclusione e disabilità
Questa decima edizione sarà l’occasione per mettere in luce il percorso che l’integrazione ha fatto in questi anni e riflettere tutti insieme sui grandi temi dell’integrazione scolastica e sociale.
13-14-15 novembre 2015
Palacongressi di Rimini
Nonostante tutto crediamo che una scuola diversa sia possibile, non solo necessaria.
Ci siamo lasciati così nel 2013. Ora siamo pronti per la decima edizione del convegno La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale con 3 sessioni plenarie, più di 80 workshop di approfondimento e oltre 200 relatori per fare il punto sul cammino verso l’inclusione.
Ci siamo lasciati così nel 2013. Ora siamo pronti per la decima edizione del convegno La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale con 3 sessioni plenarie, più di 80 workshop di approfondimento e oltre 200 relatori per fare il punto sul cammino verso l’inclusione.
Questa decima edizione del Convegno sarà l’occasione per mettere in luce il percorso che l’integrazione ha fatto in questi anni e riflettere sui grandi temi dell’integrazione scolastica e sociale, della disabilità, delle difficoltà di apprendimento, delle tecnologie e delle metodologie didattiche innovative con l’obiettivo di confrontarsi e delineare così nuovi percorsi e proposte operative.
I relatori
- Edgar Morin, filosofo e sociologo tra i più grandi pensatori del Novecento
- Zygmunt Bauman, teorico della postmodernità ideatore del concetto della modernità liquida
- Gustavo Pietropolli Charmet, tra più importanti psichiatri e psicoterapeuti italiani
- Massimo Recalcati, tra i massimi psicoanalisti italiani
- Vito Mancuso, teorizzatore di una teologia laica
- Daniela Lucangeli, tra le massime esperte di intelligenza numerica
- Stefano Vicari, neuropsichiatra infantile
- Daniele Novara, pedagogista
- Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva
- Giorgio Vallortigara, neuroscienziato
- ... e molti altri ancora!
NELL'ATTESA DEL CONVEGNO, PARTECIPA AL RACCONTO COLLETTIVO!
Abbiamo deciso di ripercorrere i piccoli e grandi passi fatti in questi anni, raccontando i personaggi, le grandi idee e le conquiste che hanno segnato la storia della Q e dell’integrazione scolastica e sociale.Dal cinema, ai libri fino ai principali “attori” che hanno animato e caratterizzato il percorso dell’integrazione scolastica, emerge chiaramente che i risultati finora raggiunti sono frutto di un processo collettivo, dove i protagonisti non sono solo i legislatori, ma anche pedagogisti, insegnanti, psichiatri, educatori, genitori e studenti.
Proprio per dare voce a questa azione collettiva verso l’integrazione, resa possibile dal protagonismo diffuso, abbiamo deciso di dar vita a un racconto a più voci, il cui risultato sarà esposto nel corso del convegno .
Diventa anche tu protagonista del grande racconto collettivo!
Partecipa al Convegno. Scopri qui tutte le promozioni attive.
PREZZI E ISCRIZIONI http://www.convegni.erickson.it/qualitaintegrazione2015/prezzi_e_iscrizioni/
Nessun commento:
Posta un commento