L’INIZIATIVA DEL MIUR: “SCUOLE IN CHIARO” - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

martedì 18 agosto 2015

L’INIZIATIVA DEL MIUR: “SCUOLE IN CHIARO”

Risultati immagini per SCUOLE IN CHIARO”

L’INIZIATIVA DEL MIUR: “SCUOLE IN CHIARO”

È online da poche ore la “carta d’identità” di ogni singola scuola, ovvero un database con le informazioni relative alle condizioni edili dell’edificio, quali: l’età, le condizioni di sicurezza, lo stato di conservazione, la tipologia di riscaldamento, le barriere architettoniche, il livello di isolamento acustico e termico.

Il Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, ha presentato l’iniziativa inserendola in un contesto di trasparenza, per dare la possibilità alle famiglie di verificare le condizioni della scuola dove andranno i figli.
Come fare?
Semplice, basta accedere al sito del Miur e accedere alla sezione “scuole in chiaro”.
Oggi sono 33.825 in Italia gli edifici utilizzati su un totale di 42.292. Sono, infatti, 8.450 quelli non agibili perché in ristrutturazione, dismessi o in costruzione, 17 invece quelli non impiegati a causa di calamità naturali. Circa l’8% dei dati, invece, non sono stati ancora comunicati dagli enti locali.
Ogni scuola avrà il compito di aggiornare le informazioni sullo stato degli edifici scolastici, dando così la possibilità alle famiglie di verificare in tempo reale le condizioni delle strutture.
http://www.indire.it/memorysafe/news/liniziativa-del-miur-scuole-in-chiaro/

Nessun commento:

Posta un commento

Pages