GUIDA ALLE Open Educational Resources - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

giovedì 6 agosto 2015

GUIDA ALLE Open Educational Resources

Edudemic

GUIDA ALLE Open Educational Resources

(versione tradotta da http://www.edudemic.com/)
Probabilmente avete sentito parlare di Open Educational Resources e forse le avete anche un po' usate in classe.
Ma il mondo della OER è in costante crescita, con più risorse di qualità disponibili ogni giorno.
Se non ne state approfittando ancora, ora è il momento giusto per dare un'occhiata più da vicino.

Cosa c'è di così grande nelle OER?


Open Educational Resources sono strumenti come libri di testo, piani di lezione e altri mezzi di comunicazione, che sono di dominio pubblico o con licenza aperta, che si possono liberamente usare e adattarle.
A differenza di risorse online che sono liberi, ma con licenza aperta, è possibile adattare OER secondo le proprie esigenze, il che le rende uno strumento infinitamente flessibile.
Ad esempio, è possibile prendere un libro di testo di geografia e aggiungere esempi e punti di riferimento dalla vostra regione.Oppure si potrebbe prendere un libro di fiabe e tradurlo in un'altra lingua. O il vostro corso d'arte potrebbe creare nuove illustrazioni per una storia già esistente.
È anche possibile contribuire con il proprio lavoro rendendolo di nuovo disponibile liberamente al pubblico, un modo meraviglioso per voi ed i vostri studenti di condividere il proprio lavoro con altre classi di tutto il mondo.
Si potrebbe prendere un libro di testo di scienze dal Sud Africa, aggiungere alcune delle vostre lezioni ed esempi, e poi trovare che la propria versione è stata tradotta in svedese per gli studenti in Svezia. Questo rende il mondo un po' più piccolo!

Come faccio a sapere se un lavoro è un OER?

Il modo più semplice per scoprire se un lavoro è un OER è quello di cercare una Creative Commons (CC) licenza . Creative Commons rende facile per le persone condividere le opere inviando il loro lavoro con una licenza CC (pensare ad esso come alternativa al simbolo di copyright). Ci sono diversi tipi di licenze CC, quindi assicuratevi di controllare quali servizi sono disponibili prima di iniziare. Per esempio, alcune licenze permettono adattamenti (rendere il lavoro un OER), mentre altri non lo fanno; alcune licenze consentono di condividere il vostro lavoro a fini commerciali, altri per non commerciale. Le licenze Creative Commons non sono l'unico modo per indicare che un lavoro è un OER, ma sono di gran lunga il più utilizzato. Se siete in dubbio, potete cercare una sezione "Licensing" del sito web dove avete trovato il lavoro per ulteriori dettagli sulla questione.

Da dove cominciare

Dal momento che chiunque può creare un OER e condividere online, il settore delle risorse disponibili è in costante crescita. Sarebbe impossibile elencare tutto qui, ma ci sono alcuni siti preferiti per aiutare a iniziare.
  • OER Commons è un ottimo per iniziare la ricerca di strumenti da utilizzare e modificare per la vostra classe.
  • Curriki  sia per la ricerca di OER sia una piattaforma che permette di assemblare e modificare il proprio curriculum.
  • Gooru offre una piattaforma che vi permette di ricercare le risorse di apprendimento online gratis, modificarli, e creare "playlist", che consentono di salvare e condividere set di risorse con gli studenti e gli altri insegnanti.
  • Open Culture ha curato liste e articoli per aiutarvi a trovare risorse gratuite on-line, molti delle quali sono OER, come ad esempio 700 eBook gratuiti per iPad, Kindle e altri dispositivi.
  • Creative Commons è una directory di siti web che utilizzano le loro licenze per offrire audio gratuito, video, immagini e altro ancora.

Letteratura

Libri di dominio pubblico sono un ottimo modo per godere della ricchezza di risorse gratuite disponibili sul web. Potete trovare tutti i tipi di letteratura disponibili online, in molte lingue, da Shakespeare a Charles Darwin. Project Gutenberg Progetto Gutenberg ha la più grande collezione di libri di dominio pubblico, la maggior parte dei quali sono stati pubblicati prima del 1923. Per una selezione curata di libri di dominio pubblico con le coperture migliori e le descrizioni, controllare la sezione di dominio pubblico di Feedbooks .
È inoltre possibile trovare siti di letteratura per bambini e ragazzi, creati da organizzazioni di tutto il mondo e in licenza come OER. Qui ce ne sono alcuni:

Matematica e scienze

  • CK-12 non solo offre una vasta gamma di libri di testo, ma anche una piattaforma online che rende più facile per gli insegnanti modificare libri e condividerli con gli studenti.
  • Siyavula ha una bella serie di libri di testo di matematica e scienze per studenti delle scuole medie e superiori, nonché di fumetti e manuali per insegnanti.
  • GeoGebra offre gratuitamente il software open source per l'apprendimento K-12 per la matematica.

Video e corsi

Come utilizzare e riutilizzare OER

Alcuni OER sono molto più facile da adattare rispetto ad altri. I file di testo sono semplici, ma altre risorse come immagini, testi e video sono più difficili da adattare. Alcuni siti web, come CK-12, forniscono piattaforme che consentono facilmente di mescolare e modificare le loro opere.
Altri, come Pratham Libri, forniscono collegamenti alle immagini originali e i file in una cartella Dropbox per il download. Se davvero si vuole modificare un lavoro il cui file originale non è disponibile on-line, è possibile contattare l'autore direttamente per chiedere l'autorizzazione ad utilizzarlo.
Importante di OER etiquette: Assicurarsi di attribuire l'opera al creatore originale quando lo si utilizza. Ad esempio, se si sta utilizzando un'immagine CC con licenza in una presentazione, controllare chi l'ha creata e includerlo in una nota con l'immagine nella presentazione.
Per coloro che vogliono saperne di più su Open Educational Resources, ci sono Corsi liberi (naturalmente!) e risorse disponibili on line presso la School of Open per aiutarti ad imparare come trovare e utilizzare OER.
FONTE http://www.edudemic.com/guide-open-educational-resources/ in inglese

Nessun commento:

Posta un commento

Pages