Dieci tesi per l’educazione linguistica democratica - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

sabato 20 luglio 2019

Dieci tesi per l’educazione linguistica democratica

Dieci tesi per l’educazione linguistica democratica

documento alla base dell’idea demauriana di scuola

Le Dieci tesi in questa redazione sono un testo collettivo preparato dai soci del GISCEL nell’inverno e primavera del 1975 e definitivamente approvato in una riunione tenutasi alla Casa della Cultura di Roma il 26 aprile 1975. Con tale testo il GISCEL, un gruppo costituitosi nel 1973 nell’ambito della SLl, intende definire i presupposti teorici basilari e le linee d’intervento dell’educazione linguistica, proponendole all’attenzione degli studiosi e degli insegnanti italiani e di tutte le forze che, oggi, in Italia, lavorano per una scuola democratica.

I. La centralità del linguaggio verbale
II. Il suo radicamento nella vita biologica, emozionale, intellettuale, sociale
III. Pluralità e complessità delle capacità linguistiche
IV. I diritti linguistici nella Costituzione
V. Caratteri della pedagogia linguistica tradizionale
VI. Inefficacia della pedagogia linguistica tradizionale
VII. Limiti della pedagogia linguistica tradizionale
VIII. Principi dell’educazione linguistica democratica
IX. Per un nuovo curriculum per gli insegnanti
X. Conclusione
G.I.S.C.E.L

Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell'Educazione Linguistica
(SLI - Società di Linguistica Italiana)

https://giscel.it/dieci-tesi-per-leducazione-linguistica-democratica/

QUI L'articolo di Alberto Sobrero sulle rilevazioni INVALSI 2019

Nessun commento:

Posta un commento

Pages