“Piccoli filosofi” giornalino online - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

giovedì 4 luglio 2019

“Piccoli filosofi” giornalino online

Piccoli filosofi: un giornalino online di filosofia per bambini |

“Piccoli filosofi” giornalino online di filosofia per bambini

“Piccoli filosofi” è il giornalino online curato dalla Biblioteca di Filosofia dell’Università degli Studi Milano. Si avvale della collaborazione della dott.ssa Luana Varalta, facilitatrice di “Filosofia con i bambini”, che scrive i testi, e di due giovani studenti dell’Ateneo, che curano le illustrazioni, la grafica e l’impaginazione: Enrico Frisoni, studente di Filosofia, e Stefania Nardo, studentessa di Relazioni internazionali. Ogni numero è dedicato a una tematica diversa e comprende, oltre all’attività e alla scheda esplicativa dedicata a genitori e maestre, un’intervista, una recensione e alcuni giochi.
La rivista nasce con la finalità di attirare la curiosità di maestr*, genitori e bambini e di proporre semplici attività per “pensare”. Fare filosofia con bambini non significa trasmettere conoscenze o anticipare il tradizionale insegnamento filosofico ma condurre attività diverse in cui la classe o il gruppo diventa una “comunità di ricerca”. La domanda, invece che la risposta e la soluzione, è il compito esistenziale. Il ruolo del docente è quello del facilitatore che garantisce il rispetto e la pertinenza delle domande, come il Socrate dei dialoghi platonici.
Visita il sito e scarica i numeri
 http://junior.filosofia.unimi.it


Risultati immagini per filosofare artebambini

Filosofare

Presentazioni in formato PDF di Laboratori del progetto “Percorsi, esperienze e strumenti per la pratica filosofica con i bambini. Filosofare" finalizzato alla formazione di quindici figure professionali in grado di svolgere attività didattiche e azioni socio-educative per i bambini dai tre ai dieci anni.
Per saperne di più http://www.progettofilosofare.it/
AlteritÃ
Sui colori primari e secondari; credits: Henri Edmund Cross

Nessun commento:

Posta un commento

Pages