No, i nostri ragazzi non stanno diventando analfabeti di Nicola Grandi UNIPD - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

lunedì 22 luglio 2019

No, i nostri ragazzi non stanno diventando analfabeti di Nicola Grandi UNIPD

No, i nostri ragazzi non stanno diventando analfabeti

di Nicola Grandi



Il Bo Live di Unipd (Università di Padova) #bussolascuola

I dati Invalsi al centro delle interpretazioni di letture basate su opinoni e non sui dati che restituiscono una situazione seria, da analizzare sulla base anche delle scelte fatte sulla scuola dal '70 ad oggi, sulla quale intervenire.

“In Italiano la percentuale di alunni che raggiunge o supera il livello 3 diminuisce nel 2019 di 2,4 punti nel Nord Ovest e di 2,9 punti nel Centro, mentre aumenta nel Sud di 4,6 punti. Nelle altre macro-aree le variazioni sono minime e non significative”. Diminuisce, quindi, la forbice tra il Sud e il resto del paese. Per il grado 10 (seconda secondaria di secondo grado), “si registra nel 2019 in tutte le aree e in entrambe le materie un aumento statisticamente significativo di alcuni punti percentuali della quota di alunni che raggiunge o supera il livello 3. In Italiano, la percentuale di alunni a questo livello o superiore cresce nel Nord Ovest di 2,3 punti, nel Nord Est di 2,8 punti, nel Centro di 4,0 punti, nel Sud di 2,5 punti e nel Sud e Isole di 4,1 punti.”
I dati smentiscono l’idea di declino progressivo che caratterizza molti commenti poco informati. E crea almeno uno sfondo diverso sul quale proiettare le cifre.

LEGGI L'ARTICOLO

https://ilbolive.unipd.it/it/news/no-nostri-ragazzi-non-stanno-diventando-analfabeti
.com/proxy/

Dieci tesi per l’educazione linguistica democratica

documento alla base dell’idea demauriana di scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Pages