Il MEC promuove un’esperienza gratuita ed intensiva di
educazione ai media e al mondo digitale
In un tempo in cui la continua innovazione tecnologica e la rapidità della sua diffusione rendono complesso l’approccio alla moltitudine di opportunità offerte dai media ed internet, il progetto Media Education Campus nasce con lo scopo di facilitare il processo di digitalizzazione nell’ambito dell’educazione. La kermesse, in programma dal 17 al 19 ottobre 2019 nelle location di Palazzo Fruscione, Palazzo Innovazione e il Complesso Monumentale di Santa Sofia a Salerno, offre seminari, workshop, talk e Question time con big del mondo dei media oltre a momenti di incontro con guest esperti in materia. I Tutor di questa edizione avranno lo scopo di fornire ad alunni e docenti tutti gli strumenti utili per un uso corretto e consapevole dei media. I docenti dell’Università Cattolica di Milano e membri del CREMIT (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia) Pier Cesare Rivoltella e Michele Marangi, l’IT Project Manager Dario Guadagno, la responsabile Ufficio Stampa/Comunicazione Valentina Notarberardino con la direttrice editoriale Alessandra Mauro della casa editrice Contrasto, il critico cinematografico-direttore artistico Boris Sollazzo, il fondatore del collettivo digital NinjaMarketing e membro dello IADAS (Accademia Internazionale di Arti e Scienze) Alex Giordano e l’autore televisivo Antonio Sellitto (Endemol, DettoFatto Rai2), guideranno gli studenti in specifici sei seminari dedicati a MEDIA LITERACY, TECNOLOGIA E INNOVAZIONE, FOTOGRAFIA, CINEMA, SOCIAL MEDIA e TELEVISIONE.
Gli iscritti al Campus saranno poi ospiti del Parco Archeologico di Paestum, sostenitore dell’evento, per sperimentare il progetto di DATABENC (Distretto ad Alta TecnologiA per i BENi Culturali), “Paestum in Realtà Virtuale”. Inoltre i numerosi partner, tra cui Medici Senza Frontiere, Legambiente, Città della Scienza e Polizia Postale contribuiranno all’esperienza formativa dei ragazzi e delle scuole presenti all’evento con workshop e laboratori interattivi. L’Open Floor, area dedicata all’esposizioni e al dibattito, sarà teatro dei Question time con ospiti di rilievo come il fotografo UNICEF Giacomo Pirozzi, la psicologa e mediatrice familiare Loredana Lignola, François Dumont di Medici Senza Frontiere, Norberto González Gaitano di Familyandmedia (Pontificia Università della Santa Croce) e la docente universitaria di Roma3 Anna Bisogno. Numerose saranno anche le attività collaterali del Campus aperte a studenti e pubblico partecipante come incontri con i guest, proiezione di una selezione dei migliori cortometraggi europei (“CortoEuropa”), il party di chiusura dell’evento al Complesso Monumentale di Santa Sofia, e tanto altro…
Il MEC fonda le sue radici nei progetti formativi per la scuola, promosso dal Festival Cinematografico Linea d’Ombra, per più di 20 anni ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori in attività legate alla promozione della cultura del cinema prima e alla media literacy poi. Attualmente, invece, il contesto è pronto per un progetto specifico completamente dedicato alla media education che si è, oggi, trasformato in un vero e proprio Campus.
CONTATTI
Nessun commento:
Posta un commento