DIDAMATICA 2015 - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

martedì 14 aprile 2015

DIDAMATICA 2015

DIDAMATICA 2015
 

 
Si terrà ad Aprile nei giorni 15, 16 e 17 ed è organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e con la partecipazione del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e AgID – Agenzia per l’Italia Digitale.
Promosso annualmente da AICAil convegno si propone di fornire un quadro ampio e approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore del digitale applicato alla didattica.
Dedicato a tutta la filiera della formazione, DIDAMATICA realizza un ponte di comunicazione tra il mondo della scuola, della formazione e della ricerca, nei contesti pubblici e privati, proponendo e incentivando un uso consapevole delle Tecnologie Digitali.
E’ l’appuntamento cui studiosi, docenti, formatori del mondo della scuola, dell’università, delle aziende, della ricerca e delle istituzioni non possono mancare.
“Studio ergo Lavoro – Dalla società della conoscenza alla società delle competenze”sarà il tema portante dell’edizione di quest’anno e gli argomenti per i quali si sollecitano contributi comprendono:
  • Agenda Digitale: Formazione e Lavoro
  • Ambienti di apprendimento mobili (M-learning) e/o basati su radio o televisione digitale (T-learning)
  • Ambienti virtuali di apprendimento e mondi 3D
  • Applicazioni del Project & Problem-based Learning
  • Aspetti pedagogici nell’e-learning
  • Certificazioni Informatiche e Pedagogiche nella riforma e nella scuola digitale
  • Cittadinanza digitale e inclusione sociale
  • Coding: esperienze d’uso della programmazione nella formazione scolastica
  • Competenze di e-Health, Competenze di e-Leadership, Competenze specialistiche ICT
  • Competenze digitali degli attori della Scuola
  • Computational Thinking / Pensiero Computazionale
  • CSCL – Computer Supported Collaborative Learning
  • Cultura digitale, Cittadinanza digitale, e-Government, Open Government
  • Cyber Security, Information Security, Digital Forensics
  • Didattica ludica: giochi, simulazioni, business games e serious games
  • E-Learning nella formazione professionale e permanente
  • E-learning via Web, Web 2.0, Web Semantico
  • Esperienze di programmi televisivi, radiofonici, trasmessi via web per la promozione della cultura digitale
  • Esperienze di Tecnologie Didattiche nei Progetti Operativi Regionali (POR) e Nazionali (PON)
  • Esperienze innovative: cl@ssi 2.0, Scuole 2.0, …
  • Formazione peer-to-peer fra docenti
  • Inclusione Digitale
  • Intelligenza artificiale, Interazione Persona-Calcolatore
  • La figura professionale dell’e-Facilitator
  • Libretto Formativo del Cittadino e competenze digitali certificate
  • Makers e FabLabs
  • Modalità di fundrasing della Scuola per l’innovazione
  • MOOCS – Massive Open Online Courses
  • Neogeografia
  • Nuove figure professionali nate in coerenza con eCF
  • Nuovi Paradigmi per l’Apprendimento
  • Problem Posing & Solving
  • Progettazione e sviluppo di contenuti per l’e-learning
  • Proprietà intellettuale nell’e-Learning
  • Scuola Digitale e Formazione Docenti
  • Servizi formativi e informativi diffusi sul territorio
  • Sistemi robotici nella didattica e per il lavoro
  • Talenti ed eccellenze nel campo digitale: individuazione e sviluppo
  • Tecnologie informatiche e didattiche nell’insegnamento-apprendimento delle discipline: e-learning
  • Tecnologie informatiche e didattiche per i diversamente abili
  • Technology Enhanced Learning e Formazione Professionale
  • Valutazione delle Tecnologie Informatiche per la didattica
I lavori proposti, che saranno valutati dal Comitato Scientifico, verranno allocati secondo la seguente tipologia:
  • Contributi metodologici
  • Contributi sugli strumenti tecnologici
  • Esperienze e casi di studio
  • Riforma e nuovi scenari per l’apprendimento
 
Chair DIDAMATICA 2015:
  • Giovanni Adorni – Università degli Studi di Genova
Co-Chairs:
  • Silvana Castano – Università degli Studi di Milano
  • Antonino Mazzeo – Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Nessun commento:

Posta un commento

Pages