LibroDiGeo - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

venerdì 3 aprile 2015

LibroDiGeo



GeoWeb

LibroDiGeo” è una proposta didattica per lo studio della Geografia nella scuola secondaria di primo grado che ha il suo fondamento nel rapporto dialogico e collaborativo docente-alunno.
Non è un testo in adozione, ma piuttosto un cantiere di lavoro, sempre aperto, al quale docenti ed alunni possono portare il loro personale contributo E’ inoltre uno strumento multimediale operativo e sempre aggiornato. E' basato sul lavoro volontario di un gruppo di docenti e sarà fruibile gratuitamente.
Concretamente, LibroDiGeo si presenta come un ipertesto basato su un server o distribuibile su supporto magnetico. Attualmente è reperibile all'indirizzo http://librodigeo.altervista.org
Le sua pagine sono arricchite da illustrazioni, animazioni, link a filmati visibili dalle pagine stesse, a siti internet selezionati, specializzati e regolarmente aggiornati. Per questo motivo, anche utilizzando la versione distribuita su supporto, è consigliabile poter disporre di un collegamento internet. Una sezione di ogni capitolo è dedicata alle ricerche ed ai contributi inviati dagli utenti/collaboratori, destinati pertanto ad arricchire via via i contenuti proposti.
E' dunque un lavoro "in corso" e data la sua natura è destinato a restarlo sempre. Al momento attuale la sua struttura è in costruzione, per cui serve aiuto.
Si cercano insegnanti disposti a collaborare e a mettersi in gioco per costruire un oggetto di cui non esistono in giro modelli già realizzati. E' possibile visionare il lavoro finora realizzato sul sitohttp://librodigeo.altervista.org.
Chi desidera altre informazioni o intende collaborare, può scrivere al coordinatore del gruppo, Paolo Freschi all'indirizzo papillolo@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Pages