Didattica: 15 utili Add-Ons di Google Drive - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

lunedì 6 aprile 2015

Didattica: 15 utili Add-Ons di Google Drive

Didattica: 15 utili Add-Ons di Google Drive

Gianfranco Marini http://www.scoop.it/t/aulamagazine segnala:
Un post di Vicki Davis pubblicato il 24/03/204 su coolcatteacher e dedicato a illustrare gli interessanti risultati che si possono ottenere in ambito didattico utilizzando i Componenti Aggiuntivi (Add-Ons) di Google Drive.
Google Drive presenta molte caratteristiche che lo rendono uno strumento ideale per la didattica:
  • è free
  • è un ambiente per la creazione e gestione Online / Cloud di documenti di vario formato (documenti, presentazioni, fogli di calcolo, moduli, disegni, ecc.)
  • supporta la creazione collaborativa dei documenti
  • consente varie modalità di condivisione
Ciò che rende Google Drive estremamente efficace e utile nel processo formativo è però la sua versatilità, dovuta alla possibilità di integrare con applicazioni definite Add Ons (in italiano componenti aggiuntivi) le sue funzionalità. Gli Add-Ons permettono di aggiungere nuove funzionalità ai documenti realizzati con Google Drive (registrazione vocale, mappe concettuali, tracciamento cambiamenti, generatore di tag cloud). Molte delle più importanti applicazioni mobile o web possono essere utilizzate come Add-Ons per Google Drive.
Per usare i componenti aggiuntivi sono sufficienti alcuni semplici passaggi:
1. aprire il documento e selezionare dal menù "componenti aggiuntivi" la voce: "installa componenti aggiuntivi"
2. se si conosce il nome del componente digitarlo nella casella di ricerca, altrimenti si può cercare utilizzando il menù a discesa sulla sinistra
3. Una volta individuato l'add-ons che ci interessa cliccare sul pulsante in alto a destra con il segno "+" e la scritta "Gratis" (se i lcomponente è gratuito)
Nel post vengono segnalata 15 di queste applicazioni o componenti aggiuntive particolarmente indicati per la didattica, per ciascuna di esse viene fornita una breve descrizione e un video dimostrativo.
Segnalo alcuni degli Add-Ons presentati nel post:
  1. EasyBib: inserimento e gestione citazioni e bibliografia
  1. Mindmeister: mappe concettuali
  1. Track Changes: tiene traccia di tutte le modifiche apportate a un documento
  1. Table of Contents: inserisce un indice dei contenuti sul lato destro del documento che lo rende facilmente navigabile
  1. Template Gallery: Galleria di Modelli
  1. Uber Conference Calls: conferenza con altri utenti 
  1. Gliffy Diagrams: creazione diagrammi
  1. Kaizena: correzione lavori studenti e feedback

Nessun commento:

Posta un commento

Pages