SCARICA GRATIS I QUADERNI DEI PERCORSI PER COMPETENZE - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

giovedì 2 aprile 2015

SCARICA GRATIS I QUADERNI DEI PERCORSI PER COMPETENZE

Grazie all’editore Loescher l’autore F. Batini (http://federicobatini.wordpress.com/) ha potuto lavorare alla costruzione di percorsi per competenze, dopo anni di sperimentazione condotte insieme a insegnanti, formatori, ai collaboratori di Pratika (l’agenzia formativa no profit che ho fondato e ho diretto fino al 2014) e dopo l’incredibile risposta al Quaderno della Ricerca INSEGNARE PER COMPETENZE (clicca sul titolo per scaricarlo gratuitamente) che è stato distribuito in 12.000 copie cartacee e scaricato da oltre 38.000 persone, superando dunque le 50mila copie complessive (davvero un record per un testo specialistico di didattica e pedagogia).
La scelta, con l’editore, è stata di concentrarsi sulle sedici competenze di base previste dal D.M.166 del 22 agosto 2007 (un documento al quale sarebbe opportuno riferirsi più spesso, anche nelle scelte successive di politica dell’istruzione).
I percorsi sono completi di attività, materiali per gli insegnanti, progettazione dei tempi, degli obiettivi e indicazioni sulle avvertenze per la conduzione. Non hanno l’ambizione di essere dei punti di arrivo, ma quella di costituire un punto di partenza dal quale ciascuno possa poi costruire la propria didattica.
Si vanno ad aggiungere ai molti altri materiali gratuiti che si possono trovare nel PORTALE DELLE COMPETENZE LOESCHER
Sono allora usciti quattro QUADERNI CHE POTETE SCARICARE LIBERAMENTE E GRATUITAMENTE
I materiali sono liberamente utilizzabili e si possono diffondere citando sempre la fonte, l’autore e l’editore.

Nessun commento:

Posta un commento

Pages