ITALIANO - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

giovedì 2 aprile 2015

ITALIANO

ITALIANO

piccola sitografia per la lingua italiana

La biblioteca digitale della letteratura italiana un lavoro realizzato da Pianetascuola in collaborazione con l’editore Einaudi.
Le principali caratteristiche della Biblioteca, che si pone come obiettivo quello di rispondere in modo esauriente ai bisogni di una scuola che sta sperimentando nuove tecnologie e nuovi contenuti, si possono riassumere nei seguenti punti:
quantità dei materiali forniti in forma completamente gratuita;
qualità dei testi di livello alto e filologicamente affidabile;
semplicità di utilizzo: il formato pdf con cui sono forniti i testi consente una estrema semplicità di utilizzazione.
Su http://www.zanichelli.it/
Parole per raccontare e per immaginare è un'antologia di italiano di Beatrice Panebianco, e Antonella Varani. Nella guida per l'insegnante Idee per insegnare vi è una sezione dedicata alle attività interculturali i cui esercizi sono strettamente collegati ai testi dell'antologia. Il sito Benvenuti vi propone in anteprima alcuni di questi esercizi tratti dalle Idee per insegnare.
Il giornale
La cronaca
L'articolo di cronaca
Esprimere opinioni
La poesia
Lingua italiana e intercultura con il professor Valerio Giacalone: La punteggiatura

BIBLIOLAB
Biblioteca specializzata per ragazzi di una rete di scuole astigiane, rivolta a docenti, studenti e a tutti gli interessati. Sono attivi Laboratori di lettura, di storia, dell'acqua. Il sito mette a disposizione, oltre al catalogo, recensioni, materiali didattici, saggi di esperti, prodotti delle scuole ed è un punto di riferimento per il lavoro collaborativo in rete.

http://www.impariamoascrivere.it/
ITINERARI DIDATTICI PER LA LINGUA ITALIANA

http://www.filastrocche.it/
Sito ricco di canzoni, filastrocche, proverbi, colmi, giochi,poesie, ricette, passatempi, ninna nanne e tanto altro.
http://www.liberliber.it/
E' un'associazione culturale che promuove l'utilizzo consapevole delle tecnologie informatiche in campo umanistico. Nasce nel 1994 a supporto del progetto Manuzio, consistente nella fondazione di una biblioteca di testi elettronici - primi tra tutti i classici della letteratura italiana - accessibili gratuitamente via Internet.
http://www.lauraproperzi.it/nuovo/index.php
Risorse didattiche dell'insegnante LAURA PROPERZI
ALFABETIERE della Fabbri
Giochi per avvicinarsi alla scrittura e alla lettura
SCUOLANET
Risorse per la didattica, le migliori risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta ed aggiornata, ad accesso completamente gratuito, per soddisfare tutte le esigenze di studio, informazione, ricerca.
IL MESTIERE DI SCRIVERE
Sito di Luisa Corrada
Articoli, consigli pratici e tanti link per scrivere e comunicare meglio.

Scuola d'Italiano - Materiali didattici per l'insegnamento dell'Italiano
Materiale utile per le esercitazioni e per l'insegnamento della lingua italiana. Test di verifica sulla grammatica e la comprensione, brani accompagnati da note grammaticali, stilistiche e linguistiche, schede didattiche ed esercizi sulla lingua utilizzata nella corrispondenza ufficiale . Per ogni esercitazione è specificato il livello di conoscenza richiesto
IVANA
http://www.ivana.it/sj/
I programmi sono inseriti sul sito singolarmente (sono più di 5 Gb). Si consiglia di consultare prima del download l'elenco del software. E' poi possibile ricercare i programmi sfogliando l'albero delle cartelle (a sinistra), oppure utilizzando il modulo di ricerca (nella colonna a destra): i link per il download vengono visualizzati sempre a centro pagina.
DIDATTICA
Software didattico per la scuola
In questo sito software didattico liberamente scaricabile, destinato soprattutto agli alunni di scuola primaria. Collaborazione con i progetti QualiSOFT e JCLIC. Corsi di aggiornamento su JClic e Didapages e 2 DVD di materiale didattico.
Sono presenti 239 software didattici con istruzioni dettagliate e 606 progetti JClic in italiano. Programmatore: Giorgio Musilli in servizio come insegnante di scuola primaria presso l'Istituto Comprensivo di Marina di Cerveteri (RM)
UNIVERSOSCUOLA
Materiale e link per chi vive nel mondo della scuola
DUECENTO
La poesia italiana dalle origini a Dante
AMARE LA LETTURA SCUOLA DELL'INFANZIA - PERCORSO OPERATIVO E ATTVITA DIDATTICHE
PROGETTO BIBLIOS
TUTTITALIA-Pagina di italianistica-Università di Innsbruck
Sito di cultura e lingua italiana che raccoglie un ricco elenco di indirizzi di Italianistica: autori, testi e critica letteraria
Audiolibri
Audiolibri della grande letteratura
italiana e straniera in formato mp3Lettura di narratori, attori, scrittori in audio
LALIBRERIADEIRAGAZZI.IT
favole, leggende, storie, giochi e fumetti
Leggere e scrivere 
di Olivia Guerini
L’apprendimento della lettura e scrittura può essere visto come parte di un fatto espressivo più vasto e coinvolgente tutto l’essere umano.
In tal senso offre una proposta operativa, una traccia non solo per un maestro, ma anche per un genitore o un adulto interessato ad affrontare l’avventura di insegnare a leggere e scrivere

Nessun commento:

Posta un commento

Pages