Aula Blog Gamification - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

martedì 19 luglio 2016

Aula Blog Gamification


Aula Blog Gamification

Percorsi Gamificati di Apprendimento

a cura di 
Aula Blog Gamification. Dovendo esplorare le potenzialità e modalità di utilizzo della Gamification in ambito formativo, ci si può avvalere della competenza e esperienza maturata da chi ha già ampiamente sperimentato questa modalità di strutturare un'attività e possiede quindi una conoscenza complessiva del problema maturata sul campo. Per questo motivo ho pensato fosse utile segnalare i contributi offerti da Fabio Viola, uno dei massimi esperti  di Gamification in Italia e nel mondo.
Il percorso guidato suggerito da Gianfranco Marini:
1. Gamification, il blog di Fabio Viola, ricco di informazioni, risorse, spunti teorici e buone pratiche sulla Gamification;
2. Gamification, non solo badges, intervista a Fabio Viola, articolo di Gianfranco Marini, pubblicato il 10/01/2016, in cui sono individuati gli elementi base della Gamification, viene presentata una video lezione di Fabio Viola sull'argomento e recensito il suo libro "Gamification, i videogiochi nella vita quotidiana";
3. Gianfranco Marini, Bacheca Pinterest su Gamification, 76 link a risorse di vario genere sulla Gamification: articoli, infografiche, applicazioni, giochi educativi, game based learning, etc.
4. Gianfranco Marini, Gamification: i Badges nella didattica, articolo pubblicato il 6/1/2016 in cui vengono esaminati alcuni strumenti di gamificazione dell'apprendimento quali badges, livelli, premi, missioni, punti; attraverso la traduzione e il commento di un'infografica sul tema.
5. Gianfranco Marini, Bacheca Pinterest su Badges &Didattica, bacheca comprendente 11 link a risorse sul tema dei badges e del loro uso nella didattica: articoli, applicazioni, infografiche, guide, etc.
Aula Blog Gamification. Se introdurre elementi di Gamification nell'apprendimento, come premi e bages, può essere utile limitatamente a determinati aspetti e momenti del processo formativo, cosa completamente diversa è riprogettare interamente la didattica sulla base dei principi della Gamification. In questo caso si tratta di mirare alla costruzione di una esperienza gratificante e automotivante, in cui lo studente apprenda le "regole del gioco" e sviluppi la sua esperienza attraverso il learning by doing, un un contesto fondato su uno schema narrativo, che conferisca senso all'agire e su un sistemi di schemi premianti, che rinforzino costantemente il comportamento vincente.
E' possibile leggere tutto l'interessante articolo di  con i link alle risorse segnalate nel percorso:
http://gianfrancomarini.blogspot.it/2016/01/fabio-viola-gamification-non-solo-badge.html

Nessun commento:

Posta un commento

Pages