Rosalba Cavarretta 2.0 - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

martedì 19 luglio 2016

Rosalba Cavarretta 2.0

Rosalba Cavarretta 2.0

Insegnare Educazione Fisica nell'era digitale


Rosalba Cavarretta 2.0 - "Nuovi strumenti per dare merito ad una materia che oggi, più che mai, all'interno del nuovo scenario della scuola, con la sua didattica ”costruzionista”, guida verso l'apprendimento di un “sapere pensato e agito”.
"Anche se il “movimento” come mediatore di apprendimento cognitivo e relazionale, di benessere psicofisico, di forma fisica, oltre che di abilità motorie, sportive, espressive, era già presente nei precedenti Programmi Ministeriali (grazie anche alla ricerca cognitivista), non è mai stato sostenuto abbastanza, permettendo che, nella scuola, l'esperienza motoria fosse fortemente condizionata in senso sportivo e ricreativo.
La nuova concezione dell'educazione fisica, spinta dalla ricerca epistemologica delle discipline, con i suoi ambiti di competenza inerenti le aree: a) motoria b) espressiva c) sportiva d)del wellness, viene collocata di diritto nel curricolo scolastico per garantire esperienze e attività che hanno nella corporeità e nell'azione i loro nodi fondamentali.
Si rende, perciò, necessaria la sua riqualificazione in senso educativo, perché non è vero che l'educazione fisica sia un momento di sfogo libero (come tanti ancora pensano) ma è un momento in cui già sin da bambini si impara a valorizzare il proprio corpo e quello degli altri".
Il sito dell'insegnante vuole proporsi come spazio blog in cui raccogliere materiale per docenti di ed.fisica: curricolo annuale, progettazioni per competenze ecc. ecc...nonchè come trovare risorse digitali utili all'Ed. Fisica!
Se vi piace seguite il seguente link http://rosalbacavarrettaduepuntozero.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento

Pages