Creatubbles Children Creativity Community
Creatubbles è il social dove i piccoli condividono le loro opere d’arte, pensato e strutturato per bambini di età inferiore ai tredici anni, “accompagnati” da un genitore o un insegnante.
Creatubbles, una startup nipponica che ha creato un social network per i più piccoli che permette in sicurezza di condividere, in formato digitale, i propri manufatti e creazioni, è nato all’interno di una famiglia giapponese per rispondere al desiderio delle figlie di mostrare i propri disegni. Un luogo per esprimersi artisticamente, condividere e confrontarsi, progettato con gli accorgimenti di due genitori.
Creatubbles Children Creativity Community
Il social network, il cui obiettivo è mettere in risalto la creatività dei ragazzi di tutto il mondo, si è dotato di alcune regole in linea con le più importanti regolamentazioni internazionali per la sicurezza dei bambini online:- sono ammesse solo creazioni originali;
- tutte le immagini o video che rappresentano altri soggetti, selfie, o ogni tipo di immagine che può in qualunque modo rivelare l’identità dei bambini viene bloccata prima della pubblicazione;
- agli account dei bambini, connessi e gestiti da almeno un adulto, è possibile associare soltanto un nickname e non il proprio nome reale;
- tutti i contenuti testuali, prima di essere pubblicati, sono inizialmente sottoposti ad un controllo automatico per bloccare parole inadeguate ed in seguito in attesa di approvazione direttamente dall’adulto che gestisce gli account dei bambini;
- tutti i file caricati sono sottoposti ad una attenta revisione e prima di essere resi visibili pubblicamente devono essere approvati dal team di Creatubbles.
Ognuno può essere sia protagonista, con una o più gallerie personali, sia spettatore, andando ad esplorare tra le creazioni altrui.
Il rispetto della privacy è totale: nelle foto, per essere pubblicate, non devono comparire parti del corpo, neanche una mano.
Creatubbles Children Creativity Community
I giovani artisti possono interagire inviandosi consensi positivi espressi in “bolle”, da cui deriva il nome del social che fa riferimento a bolle e creatività .Possono anche inviare messaggi e, poiché fanno parte della Community oltre 50 paesi del mondo, si utilizza prevalentemente l’inglese.
Gli ideatori, Paul e Ayako Greenberg, rispondono a tutte le mail, sono interessati a ricevere feedback e instaurano un dialogo spontaneo e costruttivo con genitori e insegnanti.
https://www.creatubbles.com/
Anche tra gli adulti incoraggiano scambio e condivisione della creatività attraverso una pagina Facebook e un blog.
Nessun commento:
Posta un commento