Piccola sitografia per Arte - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

sabato 16 luglio 2016

Piccola sitografia per Arte

RIVISTADADAPiccola sitografia per Arte

Per navigare i siti segnalati cliccare sulle immagini o sul link in rosso

una rivista d’arte per bambini
DADA e’ una rivista di creatori, di creazioni, creativa e ricreativa. la sua equipe di redazione e’ varia e colorata come le sue immagini: artisti, insegnanti, storici dell’arte, scrittori e poeti, ciascuno con la personalità e il suo talento, trasformano l’arte in immagini, esperienze e storie. Ogni numero di DADA, tematico e multidisciplinare, permetterà di scoprire artisti, movimenti artistici e periodi di storia dell’arte, temi di attualità attraverso esperienze, racconti, atelier, testimonianze, ricerche. Ogni numero di 52 pagine tutte a colori presenta rubriche sulla storia dell’arte, racconti, esperienze e atelier, svolti nelle scuole e nei musei.
DADA è un trimestrale e ogni suo numero è fatto di 52 pagine tutte a colori. L’approccio tematico e multidisciplinare permetterà di scoprire artisti, movimenti artistici e periodi di storia dell’arte, temi di attualità attraverso esperienze, racconti, ateliers, testimonianze e ricerche. DADA è stata premiata nel 2000 alla Fiera Internazionale del Libro per ragazzi di Bologna, nella categoria “Arte per ragazzi”.
» Perché una rivista d’arte per bambini?
Prima di DADA nessuna rivista d’arte si era rivolta ai bambini. Tuttavia la formazione artistica dovrebbe cominciare da loro, come occasione per scoprire, inventare, creare.
» Perché il titolo DADA?
Il titolo è un omaggio ad uno dei movimenti artistici più significativi del secolo scorso: movimento effimero ma essenziale per i suoi spunti innovativi, la sua generosità, la sua rivoluzionaria azione nei confronti dell’accademismo e la partecipazione di artisti molto giovani. Tristan Tzara, uno dei fondatori del movimento DADA, aveva 19 anni nel 1916! Il dadaismo è stato uno dei primi movimenti che ha superato le frontiere e incrociato molteplici sensibilità. Anche la rivista ha questa finalità: aprirsi e far conoscere esperienze europee
bramarte

Viaggio nella storia dell’arte attraverso ipertesto curato da una
scuola media di Roma
luogo dove condividere e sperimentare nuove idee, lezioni e tecniche artistiche, per promuovere l’educazione artistica a scuola e nella vita

artisticascuola

Il blog di una insegnante di Arte e Immagine, dedicato agli alunni della scuola secondaria di primo grado.
Artesplorando
Artesplorando un progetto presente nel web in tantissime forme, rivolto a coloro i quali sentano la necessità di un primo orientamento nel mondo singolare e affascinante dell’arte. Mostrando a tutti il panorama generale senza confonderlo con i particolari, Artesplorando usa un linguaggio semplice affrontando il rischio di risultare dilettantistico o troppo elementare, mettendo tutti nella condizione di orientarsi nella gran quantità di nomi, periodi e stili che affollano l’arte e dando la possibilità a ciascuno di approfondire autonomamente i temi più interessanti.
DIDATTICARTEBLOG – INSEGNARE ED IMPARARE ARTE E CREATIVITÀ Questo sito nasce come supporto al Sistema-Didatticarte, un progetto di insegnamento alternativo del disegno e della storia dell’arte attraverso tutti gli strumenti offerti dalle tecnologie digitali. Il progetto si basa sul sito/blog, il wiki-glossario e la relativa pagina sui maggiori social network.
bollettino




logomin.png
Sito per l’arte con News, editoriali, informazioni su mostre e iniziative e un motore di ricerca interno.
di Francesco Morante docente di Storia dell’arte del Liceo Artistico Statale di Benevento.
Amare l’arte e la natura, un istinto primario e secondario

Google Arts & Culture

Storie e collezioni di tutto il mondo, tour virtuali, esplorazioni dentro le immagini. Google Arts & Culture offre contenuti provenienti da oltre 1000 famosi musei e archivi che hanno collaborato con Google Cultural Institute per rendere disponibili online i tesori culturali del mondo.

Realizzato dal professor Chris Witcombe, propone un vasto repertorio di siti relativi alla storia dell’arte, organizzati per periodo storico e per tipologia
Il portale di RAI Cultura dedicato all'arte e al design
Il portale di Rai Cultura dedicato all’arte Rai Arte Direttore: Silvia Calandrelli
Il sito “Risorse per docenti dai progetti nazionali” vuol essere un supporto all’implementazione delle Indicazioni Nazionali attraverso i prodotti dei progetti nazionali realizzati da INDIRE per promuovere lo sviluppo professionale degli insegnanti. Sviluppi delle discipline e della loro didattica, strumenti per la verifica degli apprendimenti, esemplificazioni metodologiche e approfondimenti.
Sito della Biblioteca della Scuola Normale di Pisa con l’elenco delle risorse on line ad accesso libero.
Polo Museale del Lazio
Sito della Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte, Roma.
logo musei online
Repertorio dei musei italiani.
Portale nazionale di tutti i musei italiani.
MIBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Sito del MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Sito dei Musei Vaticani.
Curato dal Metropolitan Museum of Art, consente una esplorazione storica, geografica e tematica dell’arte nel mondo.
Logo du musée du Louvre - Page d’accueil du site internet du musée du Louvre (Paris, France)
Sito ufficiale del museo parigino del Louvre.
Logo Staatliche Museen zu Berlin
 Sito ufficiale dei Musei di Stato di Berlino.
Sito del Getty Museum di Los Angeles
Sito ufficiale del Museo Nazionale del Prado di Madrid.
Sito ufficiale dell’Ermitage di San Pietroburgo.
Sito ufficiale dei musei statali di Firenze.
Sito ufficiale della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma.
Elytrapavilionhero
Il Victoria & Albert Museum di Londra è il più importante museo di arti applicate del mondo.
Gli 890 siti della World Heritage List, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura)

Storiadellarte.com

Sito dedicato alla storia dell’arte italiana, dalle origini ad oggi. Storiadellarte.com raccoglie una breve panoramica sulla storia dell’arte italiana, e’ suddiviso in periodi e presenta alcune biografie di pittori, scultori e architetti tra i maggiori esponenti dell’arte italiana.
Title page
Un museo virtuale con un database per cercare autori, opere o periodi storici dell’Europa dall’XI al XIX secolo.
Link nei più importanti musei del mondo, biografie e opere di grandi artisti.
Sito inglese sull’architettura, completo e ben strutturato.
Artcyclopedia Guide to Fine Art
Sito dedicato all’arte, con link a siti su artisti e movimenti artistici.
PASSEPARTOUT
Introduzione alle “lezioni”monografiche curate da Philippe Daverio.

Nessun commento:

Posta un commento

Pages