The iOS Developer Academy a partnership with Apple - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

venerdì 22 luglio 2016

The iOS Developer Academy a partnership with Apple

The iOS Developer Academy a partnership with Apple

Intervento Finanziato anche su fondi POR Campania FSE 2014-2020

E’ indetta presso questo Ateneo una selezione finalizzata all’ammissione di n. 200 studenti all’ iOS Developer Academy . La selezione è relativa all’anno accademico 2016/2017.

L’iOS Developer Academy è una iniziativa congiunta tra l’Università degli Studi di Napoli Federico II e la Apple per la formazione nello sviluppo di nuovi applicazioni e servizi digitali. Obiettivo della iOS Developer Academy è quello di fornire agli studenti le competenze necessarie a diventare “developer” di app innovative, ossia dei professionisti in grado di progettare, implementare e commercializzare servizi innovativi sulle piattaforme tecnologiche Apple. L’intervento si sviluppa su due assi principali: il primo di natura essenzialmente tecnologica che mira a fornire le competenze informatiche per un efficiente uso delle risorse grafiche e computazionali dei sistemi; il secondo di natura più ampia, che invece intende fornire competenze sia sui cosiddetti soft skill sia relative alla capacità di ideare e progettare App di grande impatto, sia, infine, alla capacità di creare e gestire una start-up tecnologica. Ogni ciclo presso la iOS Developer Academy ha una durata di nove mesi ed è basato su un innovativo approccio all’apprendimento definito Challenge Based Learning, nel quale gli studenti sono portati all’acquisizione delle competenze attraverso il superamento di alcune milestones.
L’ammissione alla iOS Developer Academy avviene all’esito del superamento di una procedura selettiva, aperta a tutti coloro i quali, residenti in Italia o all’estero, nati a partire dal 1 gennaio 1986, siano intenzionati ad acquisire competenze avanzate nell’ambito dello sviluppo di applicazioni per dispositivi Apple. Unico requisito richiesto per poter prendere parte alle selezioni è il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo equipollente qualora non conseguito in Italia.

Durata e Inizio dei Corsi

Per il primo anno di attività è prevista l’attivazione di due distinte coorti di studenti, per un numero complessivo di 200 formandi, secondo il seguente calendario orientativo di attivazione:
● Prima coorte: ○ Numero di formandi previsto: 100
○ Data prevista di inizio corsi: Ottobre 2016
○ Data prevista di fine corsi: Giugno 2017
● Seconda coorte: ○ Numero di formandi previsto: 100
○ Data prevista di inizio corsi: Gennaio 2017
○ Data prevista di fine corsi: Settembre 2017
Possono partecipare alla selezione di cui al precedente art. 1 del presente avviso i cittadini italiani, i cittadini comunitari ovunque soggiornanti, i cittadini non comunitari che siano:
• nati dal 01.01.1986 in poi;
• in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo equipollente qualora non conseguito in Italia. ARTICOLO 3 (Domanda di partecipazione alla prova)
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre il giorno 01.08.2016, alle ore 12.00 p.m. (GMT+1), esclusivamente in modalità on – line attraverso il portale www.iosdeveloperacademy.unina.it
L’iscrizione on line è attiva dal giorno 21 luglio 2016 e si chiude inderogabilmente, ed a pena di esclusione dalla procedura selettiva, alle ore 12..00 p.m. (GMT+1) del giorno 01.08.2016.
Per potersi iscrivere alla selezione ogni candidato dovrà necessariamente essere dotato di un indirizzo di posta elettronica.
La procedura di presentazione telematica delle candidature prevede la compilazione di un modulo on line.
Apple ha reso disponibili borse di studio per un numero pari al 5% degli studenti ammessi alla iOS Developer Academy, di importo pari ad € 800 lordi mensili.
Le borse saranno assegnate in base alla graduatoria finale di ammissione, a valle della procedura di selezione indetta per l’ammissione alla iOS Developer Academy.
Borse di studio messe a disposizione dalla Regione Campania (su Fondi POR Campania FSE 2014- 2020) saranno assegnate con lo stesso criterio.

iOS Developer Academy

Nessun commento:

Posta un commento

Pages