La narrazione digitale o digital storytelling - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

lunedì 11 luglio 2016

La narrazione digitale o digital storytelling

digitalstorytellingLa narrazione digitale o digital storytelling

La narrazione è uno strumento per penetrare in profondità nelle cause e nelle ragioni di eventi, i particolari che vengono raccontati costruiscono una storia, diventano reali e determinano la storia stessa.

La narrazione digitale o digital storytelling. Questa metodologia è una risorsa sia per l'educazione, sia per la formazione, promuove uno sviluppo generativo tra l'esperienza, l'osservazione della stessa e le intuizioni che ne derivano.  Studiosi di neuroscienze affermano l’importanza della narrazione nei processi di apprendimento, altri definiscono il lavoro dell’insegnante  come una forma evoluta di storytelling.
Il digital storytelling impiega tecnologie digitali per realizzare narrazioni ipermediali. Non si tratta di una semplice trasformazione della storia in prodotto multimediale ma della creazione di racconti multimodali.
Il digital storytelling si avvale di numerosi linguaggi e proprio in questo sta il suo punto di forza. Linguaggio analogico (verbale) e digitale (non verbale) si uniscono e grazie  all’uso di infografiche, illustrazioni e video esaltano il potere metaforico della narrazione. Attraverso la narrazione si comunicano esperienze, valori e idee; per questo lo storytelling ha un forte impatto a livello cognitivo ed educativo. Utilizzando una varietà di strumenti web lo studente sarà in grado di sperimentare una serie di competenze e alfabetizzazioni importanti in un ambiente multimodale.
  • Sviluppa creatività e pensiero critico, competenze comunicative e trasversali;
  • aiuta gli studenti esplorare il significato della propria esperienza, dare valore ad essa, comunicare questa esperienza agli altri.
  • ha un notevole grado di coinvolgimento e conseguente rafforzamento delle variabili motivazionali e dell’impegno;
  • veicola messaggi significativi e di forte impatto, strutturati secondo una logica di causa – effetto;
  • favorisce il confronto dialogico, lo spirito critico e la ricerca di nuove interpretazioni e punti di vista su un problema e/o tema.
Di seguito sono due tabelle che che presentano una serie  di strumenti di narrazione web digitali da utilizzare in classe. Nella prima tabella sono incluse le indicazioni su cosa fanno insegnanti ed alunni e il livello scolastico per il quale lo struemnto è più adatto. Ãˆ possibile accedere e scaricare la versione di Google Doc di queste due tabelle da questo LINK .
NS: Questo grafico è ispirato grafici simili creati da Richard Byrne in  Free Technology for Teachers.  Fonte http://www.educatorstechnology.com/

La narrazione digitale o digital storytelling

Webinar del Master in Scienze dell'educazione (SED), tenuto dal dott. Paolo Aghemo

[embed]https://www.youtube.com/watch?v=PED4hs4Kfqk[/embed]

La narrazione digitale o digital storytelling

Un Mooc gratuito del Politecnico di Milano

DOL MOOC è la proposta del laboratorio HOC del Politecnico di Milano nell’ambito del programma di formazione online DOL.
corsi intendono offrire ai docenti l’occasione di accedere ad argomenti di attualità sfruttando le potenzialità dell’apprendimento in rete e rispondendo in maniera immediata alla richiesta di una formazione che si adatti ad ogni esigenza di luogo, orario e tempi di apprendimento.
DIGITAL STORYTELLING A SCUOLA
Costo: gratuito 
Iscrizioni:  14 novembre 2016 – 19 marzo 2017 (ore 12.00 a.m. – mezzogiorno)
Erogazione: 28 novembre 2016 – 30 aprile 2017
Durata corso*: 6 settimane (durata consigliata a partire dal primo accesso in piattaforma)
Ore di studio: 50
http://www.dol.polimi.it/mooc/iscrizioni/
http://www.dol.polimi.it/mooc/iscrizioni/

Digital storytelling nella didattica della matematica. 

ins. Rosa Di Penna - Il seguente lavoro ha visto gli alunni di una classe terza della scuola primaria VIRGILIO di EBOLI , produttori di una narrazione digitale con la finalità di veicolare un contenuto matematico attraverso l’uso delle nuove tecnologie ed in particolare Scratch.
[embed]https://www.youtube.com/watch?v=ZMzNv__JdAM&feature=youtu.be[/embed]

Una esperienza di Matematica e Digital Storytelling nella scuola primaria BY

http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/2012/12/18/una-esperienza-di-matematica-e-digitalstorytelling-nella-scuola-primaria/
Infine Gianfranco Marini illustra "Tipologie e forme di Storytelling"
Esistono varie tipologie di storytelling a seconda dei media e dei modelli che si decide di adottare e dei criteri in base ai quali si organizza la narrazione. Naturalmente si tratta di una classificazione empirica che non ha nessuna pretesa di univocità e universalità, i servizi che quotidianamente vengono proposti sul web in tale ambito sono numerosi e in continua crescita.
4.1. Storytelling e Timeline
4.2. Lo Storymapping
4.3. Transmedia storytelling

La narrazione digitale o digital storytelling

Un Mooc gratuito del Politecnico di Milano

DOL MOOC è la proposta del laboratorio HOC del Politecnico di Milano nell’ambito del programma di formazione online DOL.
corsi intendono offrire ai docenti l’occasione di accedere ad argomenti di attualità sfruttando le potenzialità dell’apprendimento in rete e rispondendo in maniera immediata alla richiesta di una formazione che si adatti ad ogni esigenza di luogo, orario e tempi di apprendimento.
DIGITAL STORYTELLING A SCUOLA
Costo: gratuito 
Iscrizioni:  14 novembre 2016 – 19 marzo 2017 (ore 12.00 a.m. – mezzogiorno)
Erogazione: 28 novembre 2016 – 30 aprile 2017
Durata corso*: 6 settimane (durata consigliata a partire dal primo accesso in piattaforma)
Ore di studio: 50
http://www.dol.polimi.it/mooc/iscrizioni/
http://www.dol.polimi.it/mooc/iscrizioni/

Digital storytelling nella didattica della matematica. 

ins. Rosa Di Penna - Il seguente lavoro ha visto gli alunni di una classe terza della scuola primaria VIRGILIO di EBOLI , produttori di una narrazione digitale con la finalità di veicolare un contenuto matematico attraverso l’uso delle nuove tecnologie ed in particolare Scratch.

Una esperienza di Matematica e Digital Storytelling nella scuola primaria BY

http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/2012/12/18/una-esperienza-di-matematica-e-digitalstorytelling-nella-scuola-primaria/
Infine Gianfranco Marini illustra "Tipologie e forme di Storytelling"
Esistono varie tipologie di storytelling a seconda dei media e dei modelli che si decide di adottare e dei criteri in base ai quali si organizza la narrazione. Naturalmente si tratta di una classificazione empirica che non ha nessuna pretesa di univocità e universalità, i servizi che quotidianamente vengono proposti sul web in tale ambito sono numerosi e in continua crescita.
4.1. Storytelling e Timeline
4.2. Lo Storymapping
4.3. Transmedia storytelling

Nessun commento:

Posta un commento

Pages